Cambio della guardia all’ospedale da campo

Perugia, dal primo marzo Gaetano Luigi Nappi lascia l’incarico ad Antonio Saponaro dopo quattro mesi. Sono stati ricevuti in Comune

Condividi questo articolo su

Il direttore dell’ospedale da campo di Perugia, il Ten. Col. San. Gaetano Luigi Nappi, lascia l’incarico e torna a casa dopo quattro mesi intensi. Lo sostituisce il collega Ten. Col. San. Antonio Saponaro, che prenderà servizio il primo marzo

Il saluto dell’amministrazione comunale

Entrambi sono stati ricevuti venerdì mattina a Palazzo dei Priori dal sindaco Andrea Romizi, insieme al consigliere Michele Cesaro, presidente della IV Commissione, che ha tra le sue competenze la Sanità, che ha organizzato l’incontro in occasione dell’avvicendamento alla direzione dell’ospedale da campo dell’esercito installato nei pressi del pronto soccorso del Santa Maria della misericordia. 

Scambio di saluti

Il sindaco ha espresso il riconoscimento e la gratitudine dell’intera città a tutto il personale militare, circa 60 tra medici, infermieri, farmacisti e tecnici. Gratitudine per l’accoglienza ricevuta dai perugini e dagli umbri in questi quattro mesi di operatività dell’ospedale da campo è stata espressa anche dal direttore Nappi, che ha ricordato come proprio di questa straordinaria e calorosa ospitalità abbia dato lui stesso testimonianza al Capo dello Stato Mattarella, lo scorso 22 dicembre, nel corso del colloquio voluto dal Quirinale per ringraziare le Forze Armate per il loro impegno anti Covid, e per il quale era stata scelta proprio Perugia. «Di solito, un ospedale da campo militare opera in un posto per un mese, noi siamo già al quarto – ha detto Nappi-  sono stati centinaia i gesti delle persone comuni che ci hanno dimostrato il loro affetto e ci hanno fatto sentire a casa». 

La foto

Nel corso dell’incontro è stato ricordato che il personale medico e tecnico dell’ospedale da campo è operativo a Perugia dal mese di novembre; in questi mesi circa 170 malati di Covid sono state presi in carico nella struttura adiacente all’ospedale Santa Maria della Misericordia. Infine, il Ten. Col. Nappi ha regalato al Sindaco una foto panoramica dell’ospedale da campo e del nosocomio perugino, a ricordo di quanto fatto e del legame con la città, mentre il Sindaco ha voluto donare al direttore la spilla con il Grifo, simbolo di Perugia e un libro fotografico con le eccellenze artistiche e architettoniche della città, con la promessa di tornare appena possibile ad ammirarle di persona.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli