Cascia, turista in salvo grazie all’sms locator

Il soccorso è scattato martedì mattina a Fogliano di Cascia. L’uomo – 66enne della penisola sorrentina – è stato condotto in ospedale

Condividi questo articolo su

Il malore lo ha colto nella tarda mattinata di martedì a Fogliano di Cascia (Perugia), lungo il cammino di San Benedetto. L’uomo – il 66enne R.G. originario della penisola sorrentina –  ha dato l’allarme al 118 che ha girato il numero al Soccorso Alpino dell’Umbria. Il Sasu ha attivato la procedura di geolocalizzazione e la centrale operativa nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha inviato al 66enne un sms con un link che, una volta aperto, ha segnalato la sua posizione ai soccorritori.

Il sistema di geolocalizzazione

Una volta localizzato, l’uomo è stato raggiunto da due squadre del Sasu provenienti dai presidi della Valnerina e di Castelluccio di Norcia. Effettuati gli accertamenti del caso, gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico hanno consegnato l’uomo all’ambulanza per il successivo trasporto all’ospedale di Spoleto. «Ancora una volta – spiegano dal Sasu – grazie al ‘sms locator’, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione del disperso e dell’infortunato, se cosciente e collaborativo, è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e soccorso della vittima».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli