18 °c
Terni
15 ° Mar
16 ° Mer
lunedì, 12 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Castelluccio, pochi turisti sul Pian Grande

Castelluccio, pochi turisti sul Pian Grande

di Lucina Paternesi
1 Luglio 2017
in Attualità, In evidenza, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Nonostante le polemiche e il braccio di ferro, sabato mattina, come da programma, è partita da Norcia la prima navetta che riporterà i turisti per la prima volta dopo il forte sisma del 30 ottobre a visitare il Pian Grande e Castelluccio.

L’arrivo Ancora non sono tantissimi, ma i primi ad avventurarsi nel borgo arrivano da Roma, Verona e Mantova. Circa una cinquantina di persone – era previsto un massimo di 450 turisti al giorno, tra sabato e domenica – per ammirare la fioritura che, quest’anno, a causa dei ritardi nella semina e del tempo, non è proprio tra le più rigogliose. Per l’8 luglio è invece prevista per la riapertura della strada provinciale per il borgo.

IL TERREMOTO IN UMBRIA

La struttura inaugurata

Gli abitanti Le prime navette, con un prezzo del biglietto di 15 euro per ripagare i costi del noleggio mezzi, come hanno spiegato comune e Proloco che gestisce il servizio, sono partite dal centro polivalente inaugurato venerdì e realizzato da Stefano Boeri. Sia alla partenza che all’arrivo c’è un presidio di alcuni abitanti di Castelluccio che accolgono i visitatori spiegando i motivi della protesta e invitando tutti a non recarsi al paese. «Avremmo preferito salire tutti insieme il prossimo 8 luglio», dicono mentre intanto, proprio sabato mattina, sono stati installati i primi bagni e il presidio medico proprio in vista dell’arrivo dei turisti. 

Niente di umano «Ci sono i carabinieri che scortano i turisti mentre fanno le foto, i trattori e i lavoratori bloccati per questa transumanza di massa, per far credere che Castelluccio è ancora vivo mentre, invece, è tutto fermo a com’è rimasto dopo il 30 ottobre scorso. Non c’è niente di umano in tutto questo», raccontano. Mentre già per domenica è previsto l’arrivo di altre cento persone che hanno prenotato il giro sulla navetta. 

Contributi Cas E intanto dal comune di Norcia fanno sapere che proseguono i pagamenti del Cas, il contributo di autonoma sistemazione, come da cronoprogramma stabilito. «L’Ufficio Ragioneria completerà entro il 3 luglio – spiega una nota – l’emissione dei mandati di pagamento relativi al 16° elenco – parte seconda. Alla scadenza del 30 giugno, con la pubblicazione del 17mo elenco, sono stati liquidati tutti gli aventi diritto per il periodo, gennaio – aprile 2017. Entro la prima settimana di luglio saranno emessi i mandati di pagamenti relativi al 17° elenco. Sono state 1700 le domande di CAS pervenute di cui 1300 in liquidazione; delle restanti 400, circa 80 non sono liquidabili, mente le altre sono in verifica. Coloro i quali dunque non dovessero vedere il proprio nome nell’elenco, risultano in verifica rispetto alla dimora abituale e continuativa o altre criticità, rimanendo in attesa di accertamenti o integrazione della documentazione che sarà richiesta dagli uffici comunali».

 

 
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: la 5°L dell’Itc ‘F. Cesi’ si ritrova a 42 anni dal diploma
Attualità

Terni: la 5°L dell’Itc ‘F. Cesi’ si ritrova a 42 anni dal diploma

11 Maggio 2025
Carabinieri: addio a Demitri Rei. «Un uomo d’altri tempi per educazione e sensibilità»
Attualità

Carabinieri: addio a Demitri Rei. «Un uomo d’altri tempi per educazione e sensibilità»

11 Maggio 2025
Attualità

Terni: le sorelle Togni si raccontano dopo Pechino Express. «Ecco cosa non si è visto in tv»

12 Maggio 2025
San Gemini, domenica ‘speciale’: trovano asparago di quasi un metro e mezzo
Attualità

San Gemini, domenica ‘speciale’: trovano asparago di quasi un metro e mezzo

11 Maggio 2025
‘Amici’: l’umbro Nicolò Filippucci si gioca l’accesso alla finale
Attualità

L’umbro Nicolò Filippucci eliminato dal ‘serale’ di Amici ad un passo dalla finale

11 Maggio 2025
Attualità

Terni, studenti del liceo ‘Galilei’ al top nelle gare di matematica e fisica

10 Maggio 2025

Meteo

Umbria
12 Maggio 2025 - lunedì
Patchy rain nearby
18 ° c
64%
3.6mh
20 c 8 c
Mar
21 c 8 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.