di G.N.
‘Ciack si gira’: tutto pronto per la seconda edizione di ‘Castiglione Cinema 2019 Rdc Incontra’, il festival organizzato dalla Fondazione ente dello spettacolo, a Castiglione del Lago, dal 29 maggio al 2 giugno prossimi. A presentare l’evento sono stati, giovedì, a palazzo Cesaroni a Perugia, il presidente della Fondazione monsignor Davide Milani e il sindaco della città lacustre Sergio Batino.
Un festival gratuito dal clima familiare
Sarà un’edizione gratuita, e questa è una delle novità, perché, ha spiegato monsignor Milani, «è una festa del cinema e come tale tutti devono essere posti nelle condizioni di poter partecipare. Il festival, anche grazie alla sua location, mantiene il suo stile familiare, in cui divi e pubblico entrano in contatto per dialogare e confrontarsi».
Tante star pronte a sfilare sul Red carpet
Tanti i nomi delle star cinematografiche e dei registi che solcheranno il red carpet dell’antico borgo: da Pupi Avati, a Vinicio Marchioni, come pure Isabella Ragonese che riceveranno il premio ‘Castiglione Cinema 2019’; ci sarà anche Elena Sofia Ricci che consegnerà un altro prestigioso riconoscimento, il premio ‘Pino Passalacqua’ ad Alessio Boni. Saranno quattro giorni di film, seminari, laboratori e masterclass, durante i quali sarà possibile incontrare i protagonisti del mondo del cinema.
La rassegna cinematografica
Ogni sera, nella spettacolare arena all’aperto della Rocca medievale, verrà proiettato un film, presentato dal regista e dal cast. Momento centrale della manifestazione, sarà il seminario a porte chiuse ‘Piattaforme e sale cinematografiche: guerra o alleanza? La realtà dei nuovi scenari della distribuzione’, che coinvolgerà i protagonisti della filiera.
Formazione e scuola
Non mancheranno momenti di formazione per studenti e gli insegnanti. Tra questi, ‘Usare il cinema nella didattica’ è riconosciuto dal Miur e dedicato, appunto, a come usare il cinema in classe. Per partecipare e accreditarsi, basta iscriversi sulla piattaforma ‘Sofia’ del Miur.
Concorso ‘Nati nel terzo millennio’
«Pensando al clima che c’è in questi ultimi anni, in Italia – ha sottolineato monsignor Milani – parlare di altro è importante. L’altro è una ricchezza». Proprio per questo, la Fondazione, nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, sostenuto da Miur e Mibac, ha promosso il concorso ‘Nati nel terzo millennio’, che premierà 3 cortometraggi dedicati al tema dell’accettazione della diversità. Il concorso si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. C’è tempo fino al prossimo 30 giugno. Tra i premi, laboratori e seminari di critica cinematografica.
Castiglione del Lago borgo del cinema
«Un festival del cinema – ha commentato il sindaco Batino – che porta in alto il nome e l’immagine di Castiglione del Lago, come borgo del cinema. Con l’occasione, presenteremo il progetto di riqualificazione del cinema con una doppia sala di proiezione che potenzierà l’offerta».