Castiglione-Polvese, tornano collegamenti

Trasimeno, giovedì mattina la ripresa delle corse dalla terra ferma all’isola: «Segnale di speranza e rinascita dopo il lockdown»

Condividi questo articolo su

Tempo di ripartenza a Castiglione del Lago per i collegamenti con l’isola Polvese. Il via libera scatterà da giovedì mattina, alle 9.20: «Un segnale di speranza e rinascita dopo il lockdown», commenta il sindaco Matteo Burico.

Si riprende

Giovedì e sabato si potrà andare da Castiglione del Lago all’isola Polvese alle 9.20, 11.35, 15.10 e 17.45, viceversa gli orari sono 10.25, 12.40, 16.40 e 18.50. «Un segnale di speranza e di rinascita verso il futuro – le parole del presidente della Provincia Luciano Bacchetta e del vice Sandro Pasquali, quest’ultimo sindaco di Passignano – dopo il lungo lockdown durante il quale abbiamo vissuto un tempo sospeso, di ansia e di attesa. Sarà come riabbracciare un parente di cui a lungo abbiamo sentito la mancanza, in particolare le popolazioni del lago Trasimeno e i tanti visitatori che alla Polvese giungono da ogni parte d’Italia e dall’estero. La Provincia di Perugia, proprietaria dei settanta ettari che fanno dell’isola la più estesa di quelle del Trasimeno, ha voluto fermamente riaprirla al pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, per dare il proprio contributo ai Comuni rivieraschi alle prese con una pesante crisi nel comparto del turismo conseguente al coronavirus. Si inizierà con due giorni di apertura, il giovedì e il sabato, con l’obiettivo di entrare nella piena riattivazione delle corse prima possibile. Un grazie sincero ai Comuni del comprensorio per la collaborazione e a tutti coloro che nei giorni precedenti all’apertura hanno lavorato senza risparmiarsi per ‘tirare a lucido’ prati, vialetti, radure e muretti invasi dalla natura nei giorni di totale blocco delle attività. Una natura che però è tornata a “respirare” donandoci acque limpide e popolate da una fauna numerosa e varia, indicandoci un modo nuovo di approcciarci ad essa attraverso comportamenti virtuosi. Resta la grande soddisfazione di inaugurare questa nuova stagione di collegamenti con l’isola Polvese e le sue innumerevoli meraviglie».

Prudenza

Burico sottolinea invece che «Castiglione del Lago ha creduto molto in questo servizio. Lo scorso anno, dopo 20 anni, è stato ripristinato e i numeri ci hanno dato ragione, confermandone la necessità e l’opportunità. Quest’anno, in una stagione particolare in cui causa pandemia si punta molto sul turismo di prossimità, questa iniziativa si carica di ancora più significato. Nelle ultime settimane, dopo la riapertura post lockdown, le presenze al Trasimeno stanno confermando la volontà di muoversi tra borghi e piccoli centri di prossimità. Ripartiamo dunque, con prudenza, offrendo servizi che consentano di scoprire le nostre bellezze paesaggistiche. Grazie a coloro – ha concluso – che hanno creduto in questo servizio: Provincia, Busitalia, sindaci del Trasimeno».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli