Trionfo Centro nuoto Bastia ai campionati nazionali master ‘in acque libere’ disputati a Bracciano, nel Lazio. Il gruppo dell’allenatore Maiorfi ha conquistato cinque titoli italiani, quattro argenti e due bronzi: le vittorie tricolore sono di Giuseppe Bilotta, Luca Valeriani, Corrado Cozzari e Tiziana Renon.
I successi Doppietta per Bilotta, capace di imporsi sui 3 mila metri e sul miglio marino. Sui 10 mila metri un titolo a testa per Valeriani e Cozzari, mentre la Renon si è imposto sul miglio. Terminata nel migliore dei modi la stagione, caratterizzata dalle due vittorie agli europei di Londra e dai quattro primati europei agli assoluti di Riccione.
Triplice podio per Valentina Martini, seconda nei 10 mila, 5 mila e sul miglio. Daniele Fontanelli ha ottenuto due medaglie – argento e bronzo – nei 3 mila e nel miglio; in quest’ultima distanza è giunto 3° infine Massimo Cacciamani. «Questi successi – le parole di Maiorfi – sono la bella conclusione di un’annata importante. Un bel modo per dare continuità alla stagione in vasca che termina alla fine di giugno. E i ragazzi si distinguono ampiamente anche in questo tipo di gare come dimostrano i recenti risultati: da Bracciano riportiamo un considerevole bottino che ci vede anche in acque libere fra le prime società italiane».
Caccia all’impresa Per Bilotta c’è una nuova sfida all’orizzonte, come spiega Maiorfi: «Non posso non ricordare come fra qualche giorno vada a festeggiare i suoi ‘primi’ 80 anni misurandosi con la traversata dello stretto di Messina. Non si può che rimanere ammirati per questo straordinario atleta, per la sua forza fisica e mentale. Normalmente si festeggiano i compleanni a tavola, con torta e candeline, Pino, non più giovanissimo ma autentico super uomo, festeggia in altro modo. Non possiamo che seguirne l’impresa con affetto e ammirazione».