18 °c
Terni
26 ° Dom
25 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Cgil: «Ast non penalizzi le imprese di Terni»

Cgil: «Ast non penalizzi le imprese di Terni»

di Marco Torricelli
2 Ottobre 2015
in Ast, In evidenza, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Attilio Romanelli

Attilio Romanelli

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Attilio Romanelli
Segretario generale della Cgil Terni

Il problema della difesa del sistema manifatturiero ternano – l’abbiamo sottolineato più volte – non è un problema strettamente locale, ma una questione che chiama in causa l’interesse nazionale. La strategicità delle nostre produzioni, in particolare di quelle di acciaio inox, è evidente. Un acciaio che è tra i migliori al mondo, come ribadito dall’amministratore delegato di Ast, Lucia Morselli, nel corso della nostra iniziativa con Susanna Camusso lo scorso 24 settembre.

IL FACCIA A FACCIA MORSELLI-CAMUSSO – LA REGISTRAZIONE

Ma proprio per la strategicità dell’apparato produttivo ternano e delle acciaierie in particolare, è fondamentale che le relazioni industriali – il riconoscimento del ruolo delle Rsu, il rispetto di accordi, contratti e diritti, così come la gestione del decisivo sistema degli appalti – siano di alto livello e favoriscano crescita e investimenti, mettendo a sistema quelle eccellenze, umbre e ternane, che sono presenti sul nostro territorio.

Pensiamo in particolare alla delicatissima partita dell’ambiente. Lo sosteniamo da tempo e lo abbiamo esplicitato anche in iniziative pubbliche, coinvolgendo Confindustria e istituzioni locali: se ci sono (e ci sono) aziende umbre che hanno investito nel settore ambientale e sono in grado di proporre progetti e collaborazioni di alto livello, queste vanno guardate con attenzione, perché è da queste eccellenze che si può iniziare a costruire una nuova idea di sviluppo industriale – altre ipotesi, parliamoci chiaro, non esistono – della città di Terni, mantenendo un corretto equilibrio tra crescita e tutela del territorio.

La strumentazione che da tempo abbiamo chiesto di mettere in campo, quella dell’Area di crisi complessa, diviene ogni giorno più necessaria per favorire nuova occupazione, sviluppo delle infrastrutture e un sistema sostenibile dal punto di vista ambientale.

E su questo sentiamo l’esigenza di tornare a chiedere un intervento deciso di istituzioni e associazioni datoriali, che salvaguardi il territorio dal rischio concreto di un degrado sociale e ambientale.

Da parte nostra, anche con il confronto che abbiamo organizzato tra il nostro segretario generale Susanna Camusso e l’ad Ast Lucia Morselli, c’è il massimo impegno per creare le condizioni per questo necessario salto di qualità nelle relazioni industriali e nella progettazione di un futuro positivo per Terni e per l’Umbria.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma
Ast

Acciai Speciali Terni: firmato l’Accordo di programma

12 Giugno 2025
Vendita Ast, il ceo di Arvedi: «Tre o quattro mesi per il closing» 
Ast

Terni: Arvedi-Ast ferma una linea a caldo fino a fine giugno

10 Giugno 2025
Accordo di programma Ast. Proietti: «L’Umbria riparte da Terni»
Ast

Accordo di programma Ast. Proietti: «L’Umbria riparte da Terni»

7 Giugno 2025
Terni: il ministro Urso inaugura il comitato elettorale di Masselli
Ast

Terni, Accordo di programma Ast: Urso convoca il tavolo per la firma l’11 giugno

31 Maggio 2025
Ast

Inquinamento a Prisciano: pressing sulla Regione. «Valutarne impatto e trovare soluzioni»

27 Maggio 2025
Ast

Incontro sindacati-Ast. «Area a caldo sarà potenziata, più prodotti a freddo»

28 Maggio 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Clear
18 ° c
62%
4mh
34 c 18 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.