Ciclismo, a 15 anni vince la ‘Coppa d’Oro’: Tommaso Alunni trionfa in Valsugana

Il trofeo per la prima volta in Umbria grazie al team Fortebraccio e al talento del giovane ciclista perugino

Condividi questo articolo su

di Simona Panzolini

Il perugino Tommaso Alunni a soli 15 anni entra nella storia del ciclismo italiano portando a casa la 53° edizione della prestigiosa Coppa d’Oro nazionale di ciclismo su strada che si è svolta domenica 12 settembre in Valsugana.

Con una volata finale, il giovane campione del team Fortebraccio di Perugia si è aggiudicato il primo posto sul podio con un tempo di 2h16’55” dopo una dura e lunga corsa di 88 chilometri, lasciandosi alle spalle il piemontese Alessandro Perracchione (Young Bikers Team Balmamion) e il compagno di squadra Tommaso Brunori. Abbiamo raggiunto Tommaso al telefono durante il suo ritorno in macchina dal Trentino, accompagnato dal padre Massimo Alunni, presidente del comitato regionale umbro della FCI – Federazione Italiana Ciclismo.

Tommaso, che cosa si prova ad essere il primo umbro a vincere la Coppa d’Oro nazionale?
«Un’emozione indescrivibile, perché è una gara molto prestigiosa in Italia e so che il mio nome resterà nell’albo d’oro».

Da quanti anni pratichi il ciclismo e quanto tempo ti alleni durante la settimana?
«Faccio ciclismo da quando avevo 6 anni e mi alleno 4-5 volte alla settimana più la gara».

Come concili la scuola con lo sport?
«Durante il periodo scolastico è abbastanza complicato, ma per fortuna la scuola dove vado mi aiuta nello sport e posso programmare in base ai miei impegni».

A chi dedichi questa vittoria?
«La dedico a tutta la squadra del team Fortebraccio, al direttore sportivo Giancarlo Montedori e al presidente Fabio Rossi».

Ci congediamo dal giovane campione, ancora emozionatissimo per la storica impresa sportiva, augurandogli di raggiungere i traguardi desiderati e facendogli un in bocca al lupo per il primo giorno di scuola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli