11 °c
Terni
16 ° Mer
16 ° Gio
martedì, 13 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Cicloturismo, unione Umbria-Toscana-Lazio

Cicloturismo, unione Umbria-Toscana-Lazio

di Simone Francioli
12 Maggio 2017
in Attualità, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La firma del protocollo

La firma del protocollo

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un protocollo d’intesa tra Lazio, Toscana e Umbria per sviluppare itinerari ciclabili tramite la costruzione di una rete interregionale per il cicloturismo. È stato siglato venerdì ad Orvieto: a sottoscriverlo i competenti assessori, vale a dire Fabio Refrigeri, Vincenzo Ceccarelli e Giuseppe Chianella.

Valore strategico Alla base del protocollo il riconoscimento del valore che può dare una rete ciclabile come mezzo per l’esplorazione e la visita dei territorio. L’obiettivo principe è l’individuazione e la messa in esercizio di itinerari ciclabili nazionali contenuti nella proposta europea ‘Eurovelo 7’ e nazionale ‘Bicitalia 5’ denominati ‘Ciclopista del Sole’ e ‘Ciclovia Romea’: la prima si sviluppa sull’asse Brennero-Bologna-Firenze-Roma attraversando le città di Arezzo, Chiusi e Orvieto, la seconda sulla Venezia-Roma attraverso il tratto toscano-umbro-laziale lungo il corso del fiume Tevere.

Impulso allo sviluppo «La mobilità ciclistica – è stato sottolineato durante la firma – riveste infatti un ruolo di rilievo nella programmazione delle tre regioni che attraverso i rispettivi piani di settore e gli atti correlati intendono dare impulso allo sviluppo di questo sistema di mobilità per rispondere alla necessità di spostamento della popolazione e per consentire una fruizione del territorio a fini ricreativi e turistici, anche per realizzare una importante possibilità di sviluppo per le attività ricettive e dei servizi connessi».

Le realizzazioni Nel documento è stato evidenziato – in merito ai due percorsi individuati, alcuni tratti già realizzati – come siano già esistenti il sentiero della bonifica tra Arezzo e Chiusi, itinerario ciclabile sviluppato lungo le strade di bonifica collegato alla Ciclopista dell’Arno che segue il principale fiume toscano dalla sorgente alla foce, l’itinerario ciclabile del Tevere, sviluppato tra i comuni di San Giustino, Città di Castello e Umbertide, l’itinerario ciclabile lungo il Tevere all’interno della riserva naturale regionale Tevere-Farfa, nei Comuni di Nazzano e Torrita Tiberina e la pista ciclabile lungo il fiume Tevere all’interno della città di Roma, da Saxa Rubra a ponte Marconi.

I lavori Restano quindi da attuarei i tratti umbri della ‘Ciclovia Romea’, corrispondente al tracciato del percorso ciclabile del Tevere, da Umbertide a Perugia e Orvieto; i tratti toscani della ‘Ciclopista del Sole’, corrispondenti al tracciato della ciclopista dell’Arno da Arezzo a Firenze, la cui progettazione è in corso, e della ‘Ciclovia Romea’, corrispondente al tracciato della Ciclopista Tiberina, da programmare. A ciò si aggiunge la realizzazione della ‘Ciclopista del Sole’, ‘Ciclovia Romea’ da Orvieto a Roma da programmare, ed il prolungamento della pista ciclabile lungo il fiume Tevere, da ponte Marconi a Fiumicino, già progettato e da realizzare.

La collaborazione Per Ceccarelli «è importante costruire una rete di ciclovie che percorrano i principali itinerari delle nostre regioni, così come il fatto che queste ciclovie siano collegate tra loro, creando percorsi interregionali e nazionali capaci di competere con le più grandi realtà cicloturistiche europee. Toscana, Umbria e Lazio – ha concluso – stanno collaborando in maniera positiva. Questo impegno si tradurrà in una nuova infrastruttura ciclabile, utile per incentivare l’uso della bicicletta, il mezzo di trasporto più sostenibile, tra i cittadini, ma soprattutto capace di attrarre un nuovo tipo di turismo più lento e consapevole». Chianella ha sottolineato che «si va a consolidare l’ossatura principale del sistema ciclabile delle tre regioni che senz’altro rappresenterà una grande opportunità per lo sviluppo del mercato del cicloturismo, con una dimensione e una qualità di prodotto turistico di prima grandezza, che può senz’altro competere con gli altri grandi percorsi ciclabili europei. Per l’Umbria, che in questo comparto del cicloturismo ha investito negli ultimi anni oltre 15 milioni di euro e ne ha programmati altri 9 per l’allestimento della rete regionale, il completamento della ‘Ciclovia del Sole’ e la ‘Ciclovia Romea’, consentiranno di mettere in rete gli altri importanti tratti della rete ciclabile regionale, come per esempio la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia (già vincitrice del primo premio nazionale all’Italia Green Road Award 2015), la ciclovia dei due mari che recupera la ex ferrovia dell’appennino centrale, Arezzo-Gubbio-Fossato di Vico, il cui tratto umbro è in corso di progettazione, l’anello ciclabile del Trasimeno in costruzione, la ciclovia dell’antica Flaminia e la ciclovia del fiume Nera, in fase di progettazione». Infine Refrigeri: «Un’ulteriore garanzia di qualità, ambientale e turistica, caratterizza la firma di questo protocollo inerente l’individuazione di ciclovie, in assetto interregionale, tra Toscana, Umbria e Lazio. Un altro passo in avanti per il Lazio che, con questo accordo, predilige invece la pianificazione a ‘due ruote’ tutta dedita alle aree interne, lungo le sponde del Tevere e al 90% transitante oasi naturalistiche come il parco del Treja, la riserva di Nazzano, il parco di Veio».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ampliamento Collestrada, Ferdinandi: «Ci è stato intimato di decidere in poco più di un mese»
Politica

Ampliamento Collestrada, Ferdinandi: «Ci è stato intimato di decidere in poco più di un mese»

12 Maggio 2025
Dal territorio

Atti sessuali in caserma: ex carabiniere condannato anche dalla Corte dei Conti

12 Maggio 2025
Umbertide: spray al peperoncino nella scuola. Malori in serie, lezioni sospese e indagini
Dal territorio

Umbertide: spray al peperoncino nella scuola. Malori in serie, lezioni sospese e indagini

12 Maggio 2025
Terni: in consiglio ‘fuoco’ sull’acquisto di autobus elettrici e bagarre
Politica

Terni: in consiglio ‘fuoco’ sull’acquisto di autobus elettrici e bagarre

12 Maggio 2025
Terni: la 5°L dell’Itc ‘F. Cesi’ si ritrova a 42 anni dal diploma
Attualità

Terni: la 5°L dell’Itc ‘F. Cesi’ si ritrova a 42 anni dal diploma

11 Maggio 2025
Narni: il Terziere Santa Maria vince la 57° Corsa all’Anello
Dal territorio

Narni: il Terziere Santa Maria vince la 57° Corsa all’Anello

11 Maggio 2025

Meteo

Umbria
13 Maggio 2025 - martedì
Cloudy
10 ° c
92%
4.3mh
19 c 8 c
Mer
22 c 9 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.