17 °c
Terni
23 ° Ven
23 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Cisl Medici Umbria: «Bene il dialogo in Regione ma il contratto nazionale non basta»

Cisl Medici Umbria: «Bene il dialogo in Regione ma il contratto nazionale non basta»

Il bilancio dell'attività sindacale nelle relazioni dei segretari aziendali delle quattro realtà umbre fra aziende ospedaliere e Usl

di Fabio Toni
18 Dicembre 2025
in Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Luca Nicola Castiglione

Luca Nicola Castiglione

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

Il futuro della sanità pubblica, le sfide del nuovo contratto nazionale e il delicato equilibrio della rete regionale umbra. Questi i temi al centro del consiglio regionale della Cisl Medici Umbria, riunitosi a Foligno per fare il punto sulle strategie sindacali alla presenza del segretario generale, Luca Nicola Castiglione.

Le sfide nazionali: Costituzione, tutele e contratto

I lavori sono stati aperti dall’analisi di Giuseppe Giordano che ha tracciato il perimetro dell’azione sindacale nazionale. A partire dalla proposta della Cisl di «costituzionalizzare» il servizio sanitario nazionale attraverso un organo dello Stato dedicato, per sottrarre la salute pubblica alle contingenze politiche e garantirne la salvaguardia definitiva. Ampio spazio è stato dato anche alla depenalizzazione dell’atto medico, una battaglia storica per la categoria volta a escludere la colpa grave e tutelare la serenità operativa dei professionisti. Nota dolente, invece, il contratto collettivo nazionale 2022-2024: nonostante la firma abbia evitato il blocco della contrattazione, la Cisl Medici non ha nascosto le critiche per incrementi retributivi (circa il 5,8%) giudicati insufficienti a rispecchiare il reale sacrificio e la professionalità dei medici italiani.

Il panorama umbro: tra criticità e dialogo

Sul fronte locale, Tullo Ostilio Moschini (coordinatore politiche sociosanitarie Cisl Umbria) ha illustrato lo stato di avanzamento del nuovo piano socio sanitario regionale, evidenziando i nodi ancora da sciogliere nel confronto con le istituzioni. Nonostante le difficoltà generali, il bilancio emerso dalle relazioni dei segretari aziendali delle quattro realtà umbre (zziende ospedaliere di Perugia e Terni, Usl 1 e USL 2) è sostanzialmente positivo. Grazie al lavoro sinergico dell’intersindacale e a una rinnovata apertura delle direzioni generali – è stato detto – si è assistito allo sblocco di trattative decentrate che erano ferme da tempo, segnando un passo avanti per i diritti dei lavoratori sul territorio.

Luca Nicola Castiglione

Castiglione: «Costruiamo soluzioni condivise»

In chiusura, il segretario generale Luca Nicola Castiglione ha espresso un cauto ottimismo, focalizzandosi in particolare sulla medicina generale e sulla specialistica ambulatoriale. Castiglione ha rivolto un apprezzamento pubblico alla direzione sanitaria regionale, citando la disponibilità del direttore Daniela Donetti. «Oggi è possibile dialogare con una figura competente e aperta – ha dichiarato Castiglione -. Questa disponibilità all’ascolto è fondamentale per orientare le scelte verso il bene comune e costruire soluzioni condivise. Il nostro obiettivo resta chiaro: rafforzare la sanità pubblica umbra tutelando chi ci lavora ogni giorno».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Rifiuti: l’Umbria prova a cambiare passo. Adottato il nuovo disegno di legge sull’economia circolare
Ambiente e salute

Rifiuti: l’Umbria prova a cambiare passo. Adottato il nuovo disegno di legge sull’economia circolare

22 Luglio 2026
Ambiente e salute

Terni, tariffa rifiuti: c’è un +4,18%, il Pef sale di 1 milione. A San Gemini -20,77%

21 Luglio 2026
Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale
Ambiente e salute

Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale

21 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni, acqua a Campomicciolo-San Valentino. Usl 2: «Parametri ok». Ordinanza revocata

20 Luglio 2026
91enne e vedovo, chiama la polizia per sentirsi meno solo e gli agenti lo vanno a trovare
Ambiente e salute

Perugia, il caldo fa aumentare la mortalità tra gli anziani: +40% nei giorni dell’ondata di giugno

19 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni: acqua torbida e ‘poca’. Il sindaco vieta l’utilizzo «in via precauzionale»

18 Luglio 2026

Meteo

Umbria
23 Luglio 2026 - giovedì
Sunny
17 ° c
68%
4.3mh
34 c 14 c
Ven
34 c 13 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.