Città di Castello, Luca Secondi nuovo sindaco

Sconfitta al ballottaggio Luciana Bassini (M5S) nel ‘derby’ tutto interno al centrosinistra con il 51,40%

Condividi questo articolo su

Luca Secondi è il nuovo sindaco di Città di Castello. Sostenuto da una coalizione di centrosinistra composta da Pd, Socialisti, Sinistra per Castello e Civica per Secondi, ha avuto la meglio al ballottaggio su Luciana Bassini, quest’ultima appoggiata da Unione civica tiferno, Castello cambia, Sinistra civica progressista, M5s e CiviciX. Nessuno dei due aveva optato per apparentamenti ufficiali.

SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021

Le percentuali

Secondi si è imposto con il 51,40% (8.077 voti) contro il 48,60% della Bassini (7.638). Hanno votato in 16.360 su un totale di 31.946 elettori (51,21%); ci sono 426 schede nulle, 216 bianche e 3 contestate. Alle elezioni del 3 e 4 ottobre Secondi aveva ottenuto il 33,63% delle preferenze (6.931 voti), mentre Bassini si era fermata al 23,53% (4.850 voti).

Secondi esulta

«È stato un percorso lunghissimo – le parole al neo sindaco – ma ricco di soddisfazioni e di momenti che per sempre rimarranno impressi nella mia memoria. Un percorso denso in cui ho anche imparato molto. E tutto questo merito di una squadra coesa e capace. Il risultato di oggi è il traguardo di un impegno collettivo e da martedì si parte subito a lavorare perché vale esattamente quello che abbiamo detto durante tutta la campagna elettorale: essere operativi concreti e pragmatici nel rispetto di tutti, con la volontà chiara di unire e fare forza. Questo il nostro mantra per i prossimi 5 anni».

 

Elezioni comunali, urne chiuse per due ballottaggi

Città di Castello, centrodestra fuori dal ballottaggio

Amministrative 2021 fra eletti e ballottaggi

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli