di Maria Luce Schillaci
Sarà una grande festa dello shopping con le attività commerciali protagoniste tra eventi e musica. Il 5 luglio partono i saldi e nel centro di Terni arriva Shopping Night, una notte bianca del commercio con i negozi del cento aperti fino alle 23. Parola d’ordine, la valorizzazione della città e la piena sinergia dei commercianti uniti per attrarre e anche fare affari. A tirare le redini ci sono Confartigianato Imprese Terni, il Comune e il grande apporto dei comitati di via del centro cittadino che hanno fatto da collante tra le varie attività. L’evento è stato presentato in Bct alla presenza dei vertici di Confartigianato Terni, dell’assessore al commercio Stefania Renzi e di Daniela Tedeschi, coordinatrice dei comitati di via.
Hanno aderito in 112 tra negozi di abbigliamento, calzature, ma questa volta, rispetto al simile evento dello scorso anno, ci saranno anche bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pure le grandi catene commerciali. Tanto l’entusiasmo dei commercianti che si sono impegnati con il Comune per gli eventi che, è stato sottolineato, questa volta faranno solo da contorno a quello che sarà il vero protagonista, ovvero lo shopping. Una forma di promozione particolarmente impegnativa, è stato evidenziato, per le attività del centro città che hanno aderito con entusiasmo, una rete commerciale ampia e capillare, principale presupposto della vivibilità dell’area urbana e di soddisfazione dei cittadini.
Vetrine addobbate, musica nei punti vendita e anche menù a tema shopping per ristoranti e pizzerie, cocktail, dessert e gelati dedicati alla notte bianca dello shopping: 22 partecipanti hanno anche aderito all’allestimento esterno del punto vendita con esposizione della merce sulle vie. In centro saranno presenti una scuola di danza con particolari flash mob in varie zone e anche una street band di 50 elementi proveniente da Viterbo, «non a caso», come sottolineato da Confartigianato che mira a coinvolgere anche i territori limitrofi come appunto Viterbo ma anche Rieti. Enorme anche la promozione e il flusso mediatico con locandine, qr-code, totem e ovviamene i social.