Concorso nazionale Intercultura: premi per otto studenti di Terni

Sono i vincitori del concorso: per loro scambi interculturali in Cile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Francia e Finlandia

Condividi questo articolo su

La possibilità di svolgere uno scambio interculturale all’estero di sei mesi o un anno, non male. Potranno farlo gli otto studenti di Terni vincitori del concorso nazionale di Intercultura: si tratta di Alessandra (liceo Gualtiero di Orvieto, andrà in Cile), Augusto del liceo Tacito di Terni (Canada francofono), Camilla (Galilei, Stati Uniti), Emma (Angeloni, Stati Uniti), Ettore (Donatelli, Stati Uniti), Jacopo (Galilei, Argentina), Sofia (Donatelli, Francia) e Vittoria (Tacito, Finlandia). Tutti si sono messi in gioco partecipando ad una selezione nazionale che ha coinvolto migliaia di coetanei in tutta Italia: hanno completato il percorso di formazione organizzato dai volontari di Intercultura Terni e ora sono pronti per la nuova esperienza, in un contesto culturale ben diverso e stimolante. Riceveranno la pergamena lunedì mattina in via Aleardi.

Gli alberi e la storia

Nel corso della cerimonia gli studenti in partenza pianteranno degli alberi per compensare, in parte, quelle che saranno le emissioni di CO2 che i loro viaggi internazionali genereranno. «La piantumazione degli alberi, donati dal Centro Locale di Terni alla città, è possibile grazie alla preziosa – viene sottolineato – collaborazione del Comune di Terni, del Garden Club di Terni, e di Afor (ed in particolar modo nelle persone di Federico Nannurelli e Enrico Maccaglia, Comune di Terni, e di Laura Chiari, Garden Club). Il territorio di Terni vanta una lunga tradizione di accoglienza di ragazzi di Intercultura (associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955) provenienti da tutto il mondo e in questo momento sono già quattro le famiglie che hanno aperto le porte di casa a quattro studentesse dal Venezuela, dal Canada, dalla Finlandia e dalla Grecia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli