25 °c
Terni
22 ° Mer
23 ° Gio
martedì, 17 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Congressi Pd: sfida aperta per regionale e province. Date, nomi e alleanze

Congressi Pd: sfida aperta per regionale e province. Date, nomi e alleanze

La fase decisiva è in programma dal 10 al 29 giugno con il voto nei circoli. Per la segreteria umbra competono Pasquali e Trappolino

di Fabio Toni
15 Maggio 2025
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

La doppietta Comune Perugia-Regione Umbria ha riportato il Partito Democratico al centro della vita politica del territorio. Una vera e propria ‘reconquista’ considerati i tanti anni di governo sottoforma di Pci, Pds, Ds e la lunga traversata nel deserto durata dieci anni a Perugia (dal 2014 al 2024), cinque anni in Regione (2019-2024) e che prosegue a Terni dove, dopo aver perso la guida nel 2018, si è abbattuto il ciclone Stefano Bandecchi che resterà in carica almeno fino al 2028. Un ritorno al centro della vita politica seguito dall’ascesa nei ranghi istituzionali di molti dei protagonisti della doppia vittoria. E quindi nuovi assetti.

Assetti che, per definizione, arrivano dalla campagna congressuale: una fase già in atto e che nei prossimi giorni entrerà nel vivo. Entro il 22 maggio, infatti, vanno presentate le candidature a segretario regionale e provinciale, mentre la scadenza per i candidati alle segreterie comunali è spostata al 4 giugno. Quelli di circolo possono presentarsi fino all’apertura del proprio congresso. Alle candidature vanno collegate le liste di sostegno (le espressioni delle correnti) che eleggono, oltre al segretario, i 250 membri dell’assemblea regionale (188 del perugino e 62 del ternano), i 160 membri di quella provinciale di Perugia e i 90 dell’assemblea provinciale di Terni.

Partecipano al congresso, con diritto di parola e di voto, tutti gli iscritti presenti nell’anagrafe certificata 2024 che abbiano rinnovato la propria iscrizione al Pd entro il giorno di svolgimento della riunione del proprio circolo e tutti i nuovi iscritti 2025, tesserati entro il decimo giorno antecedente la presentazione delle candidature a segretario/a regionale.

Ma quali sono le forze e le alleanze in campo? Partiamo del congresso regionale: per la successione a Tommaso Bori si sfideranno il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali, e l’ex deputato orvietano Carlo Emanuele Trappolino. Per descrivere i contorni della sfida occorre ricorrere, orientativamente, alle correnti nazionali. Pasquali è sostenuto da chi ha guidato in Umbria il successo di Stefania Proietti, ovvero Bori, Bistocchi, Meloni, Betti e una serie di sindaci di peso, da Pierotti a Pecci e Moretti. Trappolini è sostenuto dalla corrente locale Casa Democratica che ha come riferimento nazionale Bonaccini e come coordinatore il consigliere regionale Stefano Lisci.

Lo schema si replica, quasi identico, per le federazioni provinciali di Perugia e di Terni. Nel capoluogo Casa Democratica mette in pista Matteo Burico mentre i sostenitori (e ideatori) del progetto politico del Patto Avanti devono ancora fare le valutazioni considerando che in ballo c’è anche la guida di Perugia città. In provincia di Terni la sfida sarà tra il sindaco di Baschi Damiano Bernardini per gli ‘schleiniani’ e il segretario del Pd di Terni Pierluigi Spinelli per Casa Democratica.

In questo contesto sono ancora da definire e decifrare i posizionamenti dei consiglieri regionali e soprattutto dei parlamentari nazionali ed europei. Ma secondo alcune fonti, si profila una novità politica importante: quella della convergenza, nel caso specifico su Trappolino segretario regionale, della vicepresidente della Camera dei deputati Anna Ascani e dell’Europarlamentare Camilla Laureti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni, Forza Italia: «Cardeto sconta una mancanza di attenzione»

17 Giugno 2025
Tutor Valnerina, Anas: «Aumento limite a 70 km/h? Non possibile»
Politica

Terni, autovelox Valnerina: c’è chi ha preso due multe in sei minuti. «Razionalizzare il funzionamento»

16 Giugno 2025
Arpa, ok al piano 2025: input per controlli intensificati su acciaierie e impianti con impatti odorigeni
Politica

Terni, inceneritore Bioter: missiva di De Luca a Bandecchi. Ripartenza al momento sospesa

16 Giugno 2025
Perugia: clinica privata taglia il nastro della nuova sede. E il post della Regione scatena reazioni
Politica

Perugia: clinica privata taglia il nastro della nuova sede. E il post della Regione scatena reazioni

16 Giugno 2025
Terni: «Escalation di microcriminalità. Va posto un argine»
Politica

Sicurezza a Terni: la Lega rilancia il ‘controllo di vicinato’

14 Giugno 2025
Congresso provinciale Pd: Bernardini si fa avanti. «Riconquistare Terni»
Politica

Congressi Pd, Bernardini: «Terni, non essere più un’eccezione»

13 Giugno 2025

Meteo

Umbria
17 Giugno 2025 - martedì
Patchy light rain in area with thunder
27 ° c
51%
9mh
31 c 13 c
Mer
33 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.