La Consulta regionale di volontariato della Protezione civile dell’Umbria ha un nuovo coordinatore: si tratta dello spoletino Marco Bucca, 55 anni, eletto all’unanimità dal consiglio direttivo composto da dodici membri.
La Consulta è stata istituita con legge Regionale nel 1999. Oltre a compiti di consulenza della Giunta regionale, l’organismo coordina oltre cento organizzazioni di volontariato fra gruppi comunali e onlus iscritte in specifici elenchi, per un totale di circa 3 mila volontari distribuiti in tutta la regione.
Soddisfazione per l’elezione è stata espressa dall’Associazione nazionale Carabinieri di Spoleto – Nucleo di protezione civile, di cui Marco Bucca fa parte. La stessa è stata già rappresentata ai vertici della Consulta regionale dall’avvocato Fabio Militoni di Spoleto, dal 2009 al 2012.
Complimenti Al neo coordinatore sono giunti i complimenti del dirigente del Dipartimento regionale di Protezione Civile, Sandro Costantini, e del Responsabile tecnico Paolo Mancinelli. Obiettivo della consulta sarà quello di «portare avanti con tutti gli altri consiglieri e al fianco delle diverse istituzioni, i molteplici e ambiziosi progetti di sviluppo del sistema regionale necessari per rafforzare già l’alta ed evoluta capacità operativa del volontariato umbro, per affinare le procedure di attivazione e per rafforzare la collaborazione con le altre forze istituzionali della Protezione civile a cominciare dai Vigili del fuoco».