Covid, nuovo decreto: giallo ‘rinforzato’. Scuole: rientro slitta

Il consiglio dei ministri ha discusso la proposta: varrà dal 7 al 15 gennaio, weekend arancione. Nei feriali stop alla mobilità tra regioni. Superiori: si rientra l’11 gennaio

Condividi questo articolo su

Zona ‘arancione’ nel weekend in arrivo, per i restanti giorni misure da area ‘gialla rinforzata’. Nuovo Dpcm in arrivo dopo la discussione in consiglio dei ministri di lunedì sera tra uno scontro e l’altro, specie sulla scuola: il governo è pronto a chiudere il cerchio sul nuovo decreto da applicare dal 7 al 15 gennaio. Il passaggio decisivo arriva dopo il confronto – coinvolti Francesco Boccia e Roberto Speranza – con i presidenti di Regione: in sostanza il 9 e il 10 bar e ristoranti saranno aperti solo per la vendita da asporto con divieto di spostamento tra territorio comunali. Slitta il rientro in aula degli studenti delle scuole secondarie di II° grado.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

POST ‘BEFANA’ GIALLO, WEEKEND ARANCIONE

I feriali e il rinvio per la scuola

Discorso diversi per i giorni feriali. Il ‘giallo rinforzato’ prevede alcune restrizioni – a riportarlo è Repubblica – più stringenti rispetto a quelle conosciute finora per questa specifica zona: previsto lo stop alla mobilità tra Regioni in particolar modo che, a questo punto, varrà per l’intero periodo. Fatta eccezione per gli spostamenti motivati da esigenze lavorative o di necessità. Cambio di linea sulle superiori invece dopo un acceso confronto all’interno della maggioranza: il rientro a scuola è rinviato – Dad al 50% e non più al 75%, come già noto – da lunedì 11 gennaio: una mossa utile per attendere l’arrivo dei nuovi dati epidemiologici (8 gennaio). Salvo diverse indicazioni su base regionale via libera per gli alunni delle elementari e delle medie fin da subito. Resta il problema del trasporto e dello scaglionamento degli orari. Infine l’abbassamento della soglia della Rt per il diverso posizionamento nelle fasce: con un valore di 1 si andrà in arancione, mentre la rossa scatterà al toccare quota 1,25. Di certo martedì e mercoledì l’Italia tornerà in zona rossa.

Scuola, Umbria verso il rinvio dell’apertura delle superiori

Scuole, confusione a tutti i livelli: l’Umbria verso la chiusura

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli