Covid Umbria, 22 nuovi positivi e 10 guarigioni

Gli attuali positivi salgono a 129: Terni raggiunge quota 32. Stabili i ricoveri. Nessun decesso. Attivate postazioni drive through per tamponi in auto

Condividi questo articolo su

Ventidue nuovi casi e dieci guarigioni: questo il quadro Covid in Umbria aggiornato alla mattinata – ore 11.06 – di venerdì 21 agosto e relativo alle ultime 24 ore. Le nuove positività riguardano i territori comunali di Terni (8), Perugia (4), Narni (4), Assisi (2), Panicale (2), Città di Castello (1) e Nocera Umbra (1). Le guarigioni invece sono relative ai comuni di Assisi (6), Passignano sul Trasimeno (2) e Perugia (2).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
SCUOLA, LE INDICAZIONI PER LA GESTIONE DEI FOCOLAI – DOCUMENTO

I comuni dell’Umbria

Questo il quadro degli attuali positivi nei singoli territori comunali: Terni 32 (+8), Perugia 27 (+2), Assisi 18 (-4), Bastia Umbra 7 (invariato), fuori regione 6 (invariato), Passignano sul Trasimeno 5 (-2), Narni 5 (+4), Foligno 5 (invariato), Umbertide 4 (invariato), Panicale 3 (+2), Città di Castello 2 (+1), Trevi 2 (invariato), Stroncone 2 (invariato), Nocera Umbra 1 (+1), Todi 1, Spoleto 1, San Venanzo 1, Orvieto 1, Marsciano 1, Magione 1, Gubbio 1, Deruta 1, Castiglione del Lago 1 e Amelia 1, quest’ultimi tutti invariati.

TERNI, I CASI IN VIA DEL LEONE
ALTRI DUE CASI A NARNI

Il quadro settimanale

Nella settimana che va dal 14 al 21 agosto, i casi positivi sono passati da 1.532 a 1.602 (+70). Gli attuali positivi da 73 sono diventati 129 (+56). I guariti sono cresciuti da 1.379 a 1.393 (+14), mentre i ricoveri totali sono passati da 10 a 11 (+1), 1 dei quali (+1) in rianimazione. I decessi legati al Covid restano invece 80 (invariato). Il totale delle persone attualmente in isolamento è pari a 1.411: lo scorso 14 agosto erano 835 (+576). I positivi in isolamento sono 118 (+55 rispetto ai 63 registrati al 14 di agosto). Alle ore 8 di venerdì 21 agosto il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 139.407, rispetto ai 131.894 effettuati alla data del 14 agosto (+7.513): 1.356 nelle ultime 24 ore.

POSITIVO IL FIGLIO DEL SINDACO DI ORVIETO – L’APPELLO

I casi di Bastia Umbra, tutti giovani, e Città di Castello

«Sono otto (da dashboard al momento ne risultano sette), tutti giovani, i casi positivi – l’aggiornamento del sindaco Paola Lungarotti – al coronavirus, di cui uno asintomatico e gli altri sette con lieve sintomatologia. Anche questi ultimi due casi erano già in isolamento domiciliare fiduciario obbligatorio; è indispensabile non abbassare la guardia, il virus colpisce ad ogni età se non si rispettano le regole basilari. Fondamentale la responsabilità personale, la prevenzione più importante che di fatto abbiamo per continuare a svolgere le nostre attività e la nostra vita sociale». In giornata è intervenuto anche il primo cittadino di Città di Castello, Luciano Bacchetta: «Abbiamo un positivo, è in isolamento domiciliare e le sue condizioni sono buone».

TERNI, LE SCUOLE SCRUTANO L’ORIZZONTE E SI PREPARANO A RIPARTIRE

Assisi

In riferimento ai due nuovi casi, il sindaco Stefania Proietti raccomanda «la massima attenzione e prudenza da parte di tutti i cittadini, adulti e giovani, e di tutti i visitatori che affollano la città e invita a rispettare le regole: indossare la mascherina nei luoghi pubblici e aperti al pubblico dalle 18 alle 6, sempre quando non è possibile mantenere la distanza di almeno un metro; lavarsi e disinfettarsi le mani spesso. Solo osservando queste misure è possibile contenere la diffusione del virus. In questa fase è importante non abbassare la guardia, atteggiamenti superficiali portano pericolo e rischi anche agli altri. L’amministrazione sta adottando tutti i provvedimenti di competenza per contribuire ad arginare il fenomeno Covid come l’impiego di volontari della protezione civile e di agenti della polizia locale per indirizzare i flussi turistici e cartelli informativi per i visitatori a cui viene ricordato di indossare sempre la mascherina e disinfettare le mani ma purtroppo – conclude – nonostante questi appelli i casi stanno tornando a crescere, per cui ribadisco per l’ennesima volta la raccomandazione a rispettare le misure di sicurezza».

Rientri da Croazia, Grecia, Malta o Spagna: drive through. Ecco dove

Ulteriore novità per chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Sono state attivate sei postazioni per tamponi in auto – modello drive through – sul territorio regionale: «Una procedura rapida ed efficace, che abbiamo già sperimentato con successo per la prevenzione del diffondersi del contagio», evidenzia l’assessore Luca Coletto. Sono a Perugia, Città di Castello, Marsciano (Usl 1), Terni, Foligno, Orvieto (Usl 2): «Quanti rientrano o intendono fare ingresso sul territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o sono transitate in Croazia, Grecia, Malta o Spagna vengono informati sull’obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone. Ci si potrà recare in una delle sei postazioni da oggi fino alle 20, sabato 22 e domenica 23 dalle 8 alle 20. Effettuare il tampone – chiude Coletto – è obbligatorio e la non osservanza delle indicazioni delle ordinanze comporta una sanzione da 400 a 3 mila euro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli