Covid, vax day solo per i prenotati: «È già una beffa. Niente da fare»

Il caos delle ultime ore ha creato diversi disagi: la segnalazione di una cittadina ternana

Condividi questo articolo su

Nervosismo, rabbia e tanta amarezza perché in primis a rimetterci sono loro. Il caos del ‘vaccine day’ di domenica 5 dicembre – quantomeno nella fase pomeridiana, quella accessibile direttamente senza necessità di prenotazione – all’hub vaccinale di piazzale Bosco a Terni, e il cambio di linea della Regione Umbria in seguito ai problemi riscontrati, ha mandato su tutte le furie più di qualche cittadino. E magari anche volontari ed operatori dei team vaccinali, finiti nel ‘calderone’ per colpa di chi dovrebbe gestire con maggior efficacia e oculatezza la programmazione dei vaccini anti Covid, vale a dire i vertici della sanità regionale. In tutto ciò i disagi continuano.

‘Vax day’ 12 dicembre, dietrofront Regione. Stop accessi liberi: solo persone prenotate

Tentativo di prenotazione del 6 dicembre: Terni, Narni e Amelia non ci sono

Il problema territoriale

A segnalare un’ulteriore problematica legata ai fatti delle ultime ore è una 35enne ternana. In sostanza è accaduto questo: aveva prenotato la terza dose per metà dicembre all’hub di Orvieto perché, da giorni, è pressoché impossibile riuscire a farlo per Terni, Narni e Amelia. Un tema sul quale si era già espresso l’assessore regionale Luca Coletto lo scorso 23 novembre durante la visita al Santa Maria. Peccato che a distanza di due settimane la situazione sia tutt’altro che risolta. Cosa è successo? «Quando ho letto che avrebbero messo ulteriori appuntamenti per il 12 dicembre, visto che di fatto non sarà più un ‘open day’, ho cancellato il precedente appuntamento preso ad Orvieto per provare a prenotarmi per domenica. Sono serviti due accessi solo per questo. Dopodiché, ho tentato altre due volte di trovare una prenotazione più vicina (senza trovare nulla, ovviamente) e, al terzo tentativo, il sistema mi ha sbattuto fuori dicendo che ho finito i tentativi giornalieri». Risultato? Niente terza dose per ora.

Prenotazioni difficili per le terze dosi Covid: «Stiamo risolvendo»

Verifiche in corso. Contatti Latini-Federici

Nel contempo da quanto risulta sarebbero in corso verifiche sul guaio legato alla mancata possibilità di prenotazione online – qualcuno ci è riuscito, ma la maggior parte no – per Terni, Narni e Amelia, costringendo così chi vuol fare la dose booster a spostarsi a Fabro, Orvieto o nel territorio perugino. In giornata ci sono stati contatti tra il sindaco Latini e il direttore del distretto di Terni Stefano Federici: mirino sull’aumento del personale per l’hub territoriale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli