di Francesca Torricelli
«A soli 21 anni suonerò al Ministry of sound, un club di Londra punto di riferimento della scena dance mondiale. Assurdo, ancora non ci credo». È di Terni il dj Riccardo Antonelli e ci racconta come è arrivato a vivere questo sogno.
«Mi sono avvicinato al mondo della musica più o meno a 12 anni, ho coltivato questa passione e piano piano, anche grazie all’aiuto dei miei genitori, sono riuscito a comprarmi l’attrezzatura per suonare. Nel 2023, insieme ad altri ragazzi ternani, abbiamo aperto la ‘Mrf events’ e iniziato ad organizzare eventi privati, prima in Umbria e poi in varie città d’Italia. Parallelamente a questo ho continuato a costruire una mia carriera personale».
Con la sua musica Riccardo è arrivato a suonare «prima in Croazia, ad aprile di quest’anno, e poi a Malta, quest’estate. Ed è stato proprio in Croazia – racconta – che ho conosciuto il dj internazionale Jean Marie, mi ha fatto molti complimenti perché gli è piaciuto come suono e mi ha proposto di andare con lui a Londra. Ed eccomi qui pronto per partire e partecipare, l’8 e il 9 novembre, ad un evento internazionale al Ministry of sound di Londra, uno dei top club mondiali, dove i dj più forti al mondo vanno a suonare per chiudere la loro carriera. Se non sei forte lì non suoni. Per me è un’emozione intensa, una cosa che non tutti riescono a raggiungere, ma io a soli 21 anni e con pochissimi anni di esperienza alle spalle, sarò lì. Avrò l’opportunità di conoscere molta gente, di confrontarmi con dei pilastri della musica, e chissà cosa mi riserverà il futuro. Andrò a scoprirlo».