Umbria Forum apre il 2026 con un calendario di appuntamenti tra musica, spettacoli e sport al PalaTerni. In programma concerti, one man show, eventi per famiglie e competizioni sportive, con date distribuite dall’inverno all’autunno. Il primo appuntamento è fissato per il 12 febbraio, con il Carnevale di San Valentino: pomeriggio dedicato a bambini e famiglie che si chiuderà con il concerto di Cristina D’Avena, in programma alle 18.30.
A marzo spazio alla comicità con Enrico Brignano, che porterà al PalaTerni il suo spettacolo ‘Bello di mamma!’, il 7 alle 21 e l’8 alle 17. La data ternana segna anche il debutto del tour nei palasport, preceduto dalle prove nello stesso impianto. Il 15 marzo è attesa la data zero del tour ‘Gigi Palasport’ di Gigi D’Alessio, prima tappa di una tournée che attraverserà tutta Italia. Il concerto ripercorre oltre trent’anni di carriera dell’artista, includendo anche i brani più recenti. Il 28 marzo i protagonisti saranno gli youtuber Awed, Dadda e Dose con la terza stagione dello spettacolo live ‘Esperienze D.M.’
Ad aprile riflettori puntati su Frah Quintale, che l’11 aprile farà partire da Terni il suo tour nei palasport 2026, preceduto dalle prove. Sempre ad aprile, il 24, spazio alla musica elettronica con Hangar 29, evento notturno dedicato alla scena elettronica internazionale. Il 28 aprile arriva Gianni Morandi con il tour ‘C’era un ragazzo’, che celebra i 60 anni dell’omonimo brano e ripercorre i principali successi della sua carriera.
In autunno il programma prosegue con la comicità di Valentina Persia, in scena il 15 novembre con ‘Nata con la guêpière’, e con la conferenza-spettacolo di Paolo Crepet, ‘Riprendersi l’anima’, in calendario il 5 dicembre.
Accanto agli eventi di spettacolo, Umbria Forum ospiterà anche numerosi appuntamenti sportivi. Il PalaTerni accoglie, infatti, le partite interne della Terni Volley Academy, impegnata nel campionato di Serie A3 maschile, con incontri previsti il 15 febbraio e il 1° marzo. Il 14 e 15 febbraio la struttura sarà inoltre centro logistico e info point della Maratona di San Valentino, organizzata da Amatori Podistica Terni in collaborazione con la Fidal. Per la ginnastica, sono in programma il 17 e 18 aprile la terza prova dei Campionati Nazionali di Serie A1-A2-B di ginnastica artistica, maschile e femminile, e il 17 e 18 ottobre la prima prova dei Campionati Nazionali di Serie A1-A2-B di ginnastica ritmica.
«Il calendario 2026 conferma la volontà di offrire una programmazione ampia e diversificata, capace di parlare a pubblici diversi», spiegano gli organizzatori, che sottolineano il ruolo del PalaTerni come «spazio dedicato sia allo spettacolo che allo sport».
Terni, ‘Carnevale di San Valentino’: D’Avena protagonista dalle 18.30. Poi a Sanremo
Enrico Brignano ‘raddoppia’ al palaTerni: aggiunta la data di domenica 8 marzo






