Danni, disagi e paura: il maltempo si accanisce. Caos a Pietralunga

Colpiti cittadini e attività produttive. Strade chiuse per smottamenti. Straripa il fiume Carpinella. Centinaia gli interventi. Scuole chiuse anche sabato

Condividi questo articolo su

di G.R.

Tanti e purtroppo anche seri – con numerose attività produttive in ginocchio – i danni del maltempo in Umbria, registrati soprattutto fra il pomeriggio e la serata di giovedì, in linea con l’allerta ‘arancione’ diramata mercoledì dalla Protezione Civile regionale. Particolarmente bersagliate le zone di Pietralunga, Gubbio/Gualdo Tadino e il confine con le Marche, Alta Valle del Tevere (Trestina/Monte Santa Maria Tiberina). Protezione Civile e vigili del fuoco – con le squadre di Perugia supportate anche da una di Terni – al lavoro senza sosta da ore e con decine di interventi che, per essere smaltiti, richiederanno qualche giorno. Non solo alberi e rami caduti, ma allagamenti, smottamenti e fiumi di fango che hanno danneggiato case e aziende. Gravissima la situazione nelle Marche – il bilancio alla mattinata di venerdì è di 10 morti e 4 dispersi – e la Regione Umbria, attraverso la presidente Donatella Tesei, esprime «cordoglio per le vittime e vicinanza alle popolazioni marchigiane colpite dal maltempo».

Pietralunga (screen video Mirko Ceci)

Aggiornamento Anas viabilità Umbria-Marche

Alle ore 10.45 di venerdì 16 settembre, Anas informa che «al momento resta chiusa la strada statale 3 ‘Flaminia’ tra Scheggia (Perugia) e Pontericcioli (Cantiano, Pesaro e Urbino) per una serie di frane e smottamenti che hanno interessato l’arteria per un’estensione di circa 6 chilometri. Gli interventi – spiega Anas – avviati nella serata di giovedì e proseguiti nella notte, stanno continuando al fine di rimuovere tutto il materiale franato e verificare le condizioni di stabilità delle pendici per ripristinare la circolazione in sicurezza. Chiusa anche la strada statale 452 ‘della Contessa’ da Gubbio (Perugia) a Pontericcioli (Cantiano) sempre a causa di una frana che ha coinvolto un ponticello. I tecnici Anas stanno effettuando rilievi e valutazioni al fine di ripristinare la circolazione in sicurezza. La strada statale 360 ‘Arceviese’, coinvolta da smottamenti a monte e allagamenti a valle, è stata in gran parte liberata dal fango durante la notte ed è interamente percorribile da venerdì mattina tra Arcevia e Senigallia su almeno una corsia. Permangono possibili rallentamenti per presenza di fango in tratti saltuari e per gli interventi dei mezzi Anas ancora in corso. In Umbria, durante la notte è rimasta chiusa per alcune ore anche la strada statale 3bis ‘Tiberina’ (E45) a Umbertide, a causa di fango e detriti sul piano viabile. Gli interventi dei mezzi Anas hanno consentito di riaprire una prima carreggiata intorno alle ore 3.30 e hanno ripristinato completamente la circolazione poco prima delle ore 6».

Pietralunga (foto Comune)

A Pietralunga la situazione più critica: scuole chiuse

Pietralunga è il centro umbro più colpito da questa ondata: tanti e seri i danni a privati, aziende e infrastrutture pubbliche. Il Comune ha disposto la chiusura delle scuole per tutta la giornata di venerdì; contestualmente, da giovedì sera, il Comune ha messo a disposizione la palestra dell’istituto scolastico per consentire a tutti coloro che ne avessero bisogno, di poter contare su un riparo sicuro. In particolare coloro che vivono in prossimità del fiume Carpinella – straripato – o di altre situazioni ritenute a rischio. Il numero della Protezione Civile segnalato ai cittadini per qualsiasi necessità, è 075.7816780. Nel caos di Pietralunga, non è mancata invece una perdita di gas registrata in un edificio di viale Roma che ha portato all’evacuazione immediata dei residenti. Inoltre due persone, rimaste intrappolate nell’auto invasa dall’acqua, sono state salvate da personale del Comune che, fortunatamente, si trovava a lavorare in quella zona. Alla mattinata di venerdì l’invito del Comune è perentorio: restate a casa, salvo necessità inderogabili, per non intralciare le operazioni di soccorso. Le scuole resteranno chiuse anche nella giornata di sabato.


VIDEO DA PIETRALUNGA: «ABBIAMO AVUTO GRANDE PAURA»

Maltempo: «Abbiamo avuto grande paura»


LE FOTO DA PIETRALUNGA, IL GIORNO DOPO

Maltempo: la conta dei danni a Pietralunga – Foto


VIDEO DA PIETRALUNGA – GIOVEDÌ SERA

VIDEO 1

VIDEO 2

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Live Umbria Meteo24 (@live_umbria_meteo24)


Eugubino

A Mocaiana (Gubbio), all’inizio della strada che porta a Loreto di fronte al parcheggio della scuola elementare, è caduta una grande quercia. Conseguenze del temporale si sono viste anche nel parcheggio sotterraneo di San Pietro, interessato da una considerevole allagamento. In via Porta Romana l’accumulo di acqua ha originato pozze e tratti in cui il fango ha preso il sopravvento. Nella prima serata di giovedì Anas ha chiuso per frane le strade statali 3 ‘Via Flaminia’ e 452 ‘Della Contessa’ fra Umbria e Marche.

Foto VivoGubbio

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli