«Dodici ore di attesa al pronto soccorso. E quel tampone…»

Lettera di una lettrice che lo scorso 12 aprile è stata condotta in ospedale con tachicardia e test positivo: «Ho dovuto chiamare il 113»

Condividi questo articolo su

lettera firmata

Con la presente – a scrivere è una donna ternana di 28 anni, ndR – intendo segnalare quanto accaduto all’ospedale di Terni in data 12 aprile 2022. Sono risultata positiva al Covid lo scorso 25 marzo con una bronchite asmatica. Nonostante la terapia antibiotica e cortisonica, la situazione non è migliorata e la mattina del 12 aprile il medico dell’Usca ha ritenuto necessario effettuare un ECG visto il cardiopalmo e la tachicardia a riposo (150 bpm). Alle ore 13 circa parte la chiamata al 118 e da lì inizia il calvario che durerà più di 12 lunghissime ore.

All’arrivo in ospedale vengo collocata nell’area Covid del pronto soccorso (avendo con me la risposta del tampone molecolare positivo effettuato il giorno prima). Vengono effettuati i prelievi e intorno alle 16.30 mi viene effettuato un tampone antigenico (tampone non inserito per niente nelle narici ma solo esternamente), la risposta è ovviamente (visto come è stato fatto il prelievo) negativa e da quel momento in poi vengo trattata come paziente non Covid. Alle ore 19 circa viene fatto un torace e mi dicono che sono in attesa della visita cardiologica. Il cardiologo è arrivato alle ore 2 del 13 aprile, molto probabilmente perché poco prima avevo chiamato il 113 altrimenti ero ancora lì in attesa.

Ho chiesto più volte agli infermieri e ai medici riguardo l’attesa e tutti scortesi, dal primo all’ultimo, rispondevano che bisognava avere un attimo di pazienza. Sono stata senza pranzo e senza cena, ma questo ovviamente non è rilevante visto che i pazienti vengono trattati non come esseri umani ma come bestie. Per non parlare poi del fatto che non è convenuto trattarmi come paziente Covid e quindi con un tampone rapido fatto male se ne sono lavati le mani.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli