Ecco TerniOn 2015: «Non solo Mannarino»

Il cantautore romano aprirà la serata del 18 settembre. In programma decine di eventi. Scatta l’ordinanza anti bivacco

Condividi questo articolo su

Da ‘semplice’ notte bianca a festival in grado di richiamare presenze da fuori città a suon di nomi: il percorso di TerniOn – giunto alla quarta edizione – non si ferma. Quest’anno la manifestazione si terrà da venerdì 18 a domenica 20 settembre. Fra gli ospiti – con il programma ancora in fase di definizione – spicca il nome del cantautore Alessandro Mannarino che si esibirà in piazza Europa nella prima serata del festival.

Numeri in crescita «TerniOn si è già dimostrato uno strumento efficace di marketing per la città – ha spiegato l’assessore al commercio Daniela Tedeschi -, fino a crescere con le 135 mila presenze registrate nell’edizione 2014, accompagnate da un fatturato complessivo di un milione e mezzo di euro. Da qui la decisione di puntare di nuovo sulla manifestazione con un bando triennale che riguarda anche Terni Roadside e gli eventi del Natale, con un impegno di 32 mila euro da parte dell’amministrazione e di 106 mila del socio privato che se lo è aggiudicato (l’ati Rete Cultura Terni composta dalla Eventi Srl, Bipede Booking & Production, Snatch e I.A.)».

Collaborazioni L’assessore ha ricordato i tanti soggetti impegnati nella riuscita dell’evento: dalla Camera di commercio, al Ditt, allo Iat, fino alle associazioni di categoria, forze dell’ordine, singoli esercenti, residenti e uffici comunali. Un tavolo di coordinamento in cui l’assessorato al commercio opera in sinergia con quelli alla cultura, alla viabilità-traffico, polizia municipale e protezione civile, attraverso il comitato ‘interassessorile’ costituito nei mesi scorsi.

Ordinanze in arrivo Per garantire la sicurezza e uno svolgimento il più possibile sereno dell’evento, nei prossimi giorni il Comune emetterà alcune ordinanze specifiche: «Da quella anti vetro, come già fatto in passato, fino al divieto di cuocere alimenti all’aperto: sarà possibile solo scaldarli con strumenti elettrici a norma – spiega Daniela Tedeschi -. Ci sarà poi un’ordinanza anti bivacco per prevenire situazioni di particolare degrado, dannose tanto per la festa quanto per i residenti. Finora non abbiamo mai registrato problemi di ordine pubblico, ma l’attenzione deve restare massima».

Gli operatori economici Nelle edizioni passate i singoli commercianti-esercenti hanno contribuito ad arricchire l’evento con iniziative e situazioni di intrattenimento, legate comunque a obiettivi promozionali. «Quest’anno – afferma Daniela Tedeschi – oltre a promuovere eventi prettamente commerciali, i singoli operatori potranno entrare di diritto nel cartellone artistico di TerniOn, proponendo spettacoli in grado di completare la diffusione capillare delle iniziative su tutto il centro storico». Il vantaggio è rappresentato dalla presenza delle iniziative – per proporle esiste uno specifico modulo da presentare entro il 21 agosto direttamente agli uffici comunali oppure entro il 23 agosto tramite Pec – all’interno della comunicazione ufficiale di TerniOn, oltre alla gratuità per la Tosap.

Gli eventi La parte ‘artistica’ di TerniOn 2015 è stata illustrata a grandi linee dagli organizzatori. A partire da Fabrizio Fabi (Eventi Sr) che parla di «festival della città, in piena sinergia con il festival internazionale della creazione contemporanea che si svolgerà in quei giorni al Caos. Accanto ai grandi nomi internazionali, TerniOn riesce a dare spazio alle migliori espressioni del territorio. Basti pensare che nel 2014 siamo riusciti a coinvolgere ben 432 artisti locali in decine di spettacoli. È il festival di tutti, delle associazioni, degli esercenti, dei tantissimi giovani che mettono a disposizione tempo e passione per la riuscita della manifestazione». Accanto alla novità-Mannarino, sono stati confermati alcuni appuntamenti e location: dai concerti del Briccialdi e della Terni Jazz Orchestra nelle piazze e nelle corti di alcuni palazzi storici, ai dj-set nell’area della movida, fino al festival delle ‘controculture’ TerniOff, all’atteso concerto di The Sweet Life Society (sabato 19 settembre, ore 22 in piazza San Francesco) organizzato dall’associazione Visioninmusica. Altri nomi verranno ‘svelati’ nei prossimi giorni anche attraverso il nuovo sito web www.ternionfestival.it

Danza e teatro Uno spazio importante verrà destinato alla danza – in largo dei Banderari con esibizioni pomeridiane e spettacoli serali a cura della MovArt di Laura Bassetta – e al teatro che troverà la propria ‘casa’ all’interno dell’anfiteatro romano con TerniOn Theatre. «Il programma – spiega il direttore artistico Stefano De Majo – prevede piéce teatrali in costume sull’antica Roma, ma con un taglio decisamente pasoliniano in omaggio al 40esimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Il nostro obiettivo, oltre ad offrire spettacoli di assoluto livello, è di trasformare lo spazio antistante l’anfiteatro in un ‘salotto a cielo aperto’, con simposi, degustazioni e incontri con alcuni grandi nomi del panorama culturale nazionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli