Si aprono i termini per la presentazione delle domande di contributo relative agli investimenti per l’efficienza energetica da parte delle imprese. Ne dà notizia il vicepresidente della giunta regionale, Fabio Paparelli, precisando che «l’avviso pubblico è stato emanato in coerenza con la strategia ‘Europa 2020’, nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020 dell’Umbria in attuazione dell’azione Azione 4.1.1 che prevede il sostegno alle imprese che realizzano investimenti volti al risparmio energetico ed utili alle riduzioni delle emissioni climalteranti».
I termini L’avviso, spiega Paparelli, «è stato pubblicato il 27 dicembre e prevede la compilazione delle domande a partire dalle ore 10 del 16 gennaio 2018 e fino alle ore 12 del 7 febbraio 2018, mentre l’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10 del 24 gennaio 2018 e fino alle ore 12 del 7 febbraio 2018. Lo strumento è finalizzato, in particolare, ad incentivare gli interventi di riduzione dei consumi elettrici e termici attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso consumo e ad alta efficienza e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili ed è rivolto alle piccole, medie e grandi imprese extra-agricole. La dotazione finanziaria dell’avviso è di 1 milione e mezzo di euro».
Le regole I contributi sono assegnati con una percentuale che va dal 30% per la grande impresa al 50% per la piccola impresa.
Il bando è stato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 4 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria- Serie Generale – n. 56 del 27 dicembre 2017 ed è consultabile sul sito istituzionale.