Elezioni, Gentiletti: «De Luca? Teatro»

Terni, il candidato a sindaco della lista ‘Senso Civico’ attacca sullo svelamento di alcuni nomi della giunta M5S: «Si muove sul terreno della demagogia. Ecco la differenza con me»

Condividi questo articolo su

di Alessandro Gentiletti
candidato a sindaco per la lista ‘Senso Civico’

Questi giorni ho partecipato a molti dibattiti. In tanti sono sorpresi di come tra me e il candidato del M5S ci sia una sintonia di fondo su molte questioni e proposte. D’altronde, a differenza di Leonardo Latini, lui non rifiuta mai il confronto.

Martedì, scherzando, al Cesvol ho risposto a chi faceva notare questa cosa: «Quindi chi è di sinistra non ha scuse a questo giro, non può votare 5 Stelle. Il voto utile è Senso Civico». Battute a parte, tante in realtà sono le differenze. Chi ci ha seguito le ha potute notare. La prima di tutti è il terreno su cui entrambi ci muoviamo. Lo dico con rispetto ma lo devo dire: lui preferisce quello della demagogia, io no. Oggi infatti ha presentato una parte della sua giunta, benché le elezioni – che io sappia – non si sono ancora celebrate. Congratulazioni!

Io confermo che non farò altrettanto. Perché questa non è trasparenza ma è teatro. Un colpo di scena con il quale si vuole dare l’illusione agli elettori e alle elettrici di essere stati coinvolti in decisioni in realtà già prese. Io farò l’opposto. Nominerò la mia giunta soltanto una volta che sarò eletto, perché dialogo e serietà sono la mia essenza politica.

Per farlo mi confronterò con tutti, opposizioni comprese. Consulterò ogni soggetto presente sul territorio perchè contribuisca alla formazione del nuovo governo cittadino. I miei assessori verranno da un processo dal basso, fatto di competenza e partecipazione. La nostra identità sono le idee e la determinazione nel realizzarle. Questa è in fondo la più grande differenza che corre fra chi come me è un candidato popolare e chi, invece, come De Luca si definisce orgogliosamente populista.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli