di Pierluigi Spinelli e Fabrizio Bellini
segretario unione comunale Terni e segretario federazione provinciale Pd Terni
L’esito del voto nelle elezioni indirette per il presidente della Provincia di Terni si era già delineato al momento della raccolta delle firme per la presentazione delle candidature e non ha destato sorprese. La vittoria di Stefano Bandecchi segna il successo di un’operazione trasformista che vede trasferirsi massicciamente, sul sindaco di Terni, il voto di eletti del centrodestra. Il risultato del nostro candidato, il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, che ringraziamo per il suo riconosciuto impegno, conferma e incrementa il consenso del centrosinistra riferito alle precedenti provinciali.
Un sistema elettorale come questo, che non chiama al voto i cittadini ma solo gli eletti in votazioni precedenti, senza nessun legame con la realtà politica attuale, ha consentito l’affermazione di una persona che ha già dimostrato a più riprese, da ultimo nelle recenti elezioni regionali, l’irrisorietà e la fragilità del proprio consenso nel voto popolare; irrisorietà di consenso popolare a cui Bandecchi ha potuto fare fronte con una strategia di acquisizione del consenso (del resto rivendicata e mai sanzionata) e grazie alla propensione trasformista della destra locale. (Sotto questo profilo invitiamo il neo-coordinatore di Forza Italia a guardarsi in casa e a come si è orientato il voto di qualche suo dirigente di riferimento).
Il Pd è impegnato a dare continuità e a incrementare il suo sforzo per ripristinare a Terni e in tutta la Provincia un quadro di trasparenza e affidabilità del funzionamento delle istituzioni democratiche, oggi lesionato da un’opacità di relazioni tra la provvisoria maggioranza comunale e ampi settori della sedicente opposizione di destra che si sono trasformati in vassalli. L’inadeguatezza di Stefano Bandecchi e della sua amministrazione è sotto gli occhi di tutti i ternani. Non abbiamo dubbi che tale inadeguatezza sarà confermata alla improvvisata guida della Provincia. Il Pd conferma il suo impegno ad assicurare un’alternativa democratica a questa mala gestione trasformista.
Bandecchi è presidente della Provincia di Terni: «Ferranti di Forza Italia il mio vice»