È entrato in un’abitazione di Bastia Umbria, poi ha rubato monili e contanti per un valore di circa 2 mila euro. Protagonista del furto un 14enne, arrestato in flagranza di reato dai carabinieri bastioli.
A lanciare l’allarme è stata la proprietaria dell’appartamento dopo aver avvertito dei rumori sospetti. Il giovanissimo è stato intercettato mentre stava fuggendo: «Una volta fermato – spiega l’Arma in una nota – il minore ha riferito di non possedere documenti e ha fornito false generalità, affermando di avere solo 13 anni, verosimilmente nella speranza di farla franca poiché non imputabile». Non era così visto che i 14 anni erano già stati compiuti.
Al termine delle formalità è stato condotto – su disposizione della procura della Repubblica per i minorenni di Perugia – all’istituto penale per i minorenni di Firenze. I militari hanno poi sequestrato gli arnesi da scasso trovati e la refurtiva. Proseguono le indagini per verificare se lo stesso si sia reso responsabile anche di altri furti nella zona nei giorni scorsi.