Il prossimo 22 maggio ricorrerà il 102° anniversario della ‘battaglia degli Altipiani’ della prima guerra mondiale, durante la quale ebbero luogo i primi trasporti strategici con il trasferimento con autocarri di centinaia di migliaia di soldati dal fronte orientale al fronte nord, per contrastare e bloccare la ‘Strafexpedition’ austro-ungarica del generale Conrad. Una data che costituisce la pietra miliare della storia degli autieri e per questo è stata assunta come ricorrenza per celebrare la festa dell’Arma dei trasporti e materiali dell’esercito (già Corpo automobilistico).
Le celebrazioni organizzate a Terni si articoleranno in due giornate: il 17 maggio, alle ore 11, sarà inaugurata la mostra sul tema ‘Il ruolo della donna durante la Grande guerra’ presso palazzo Mazzancolli, allestita in collaborazione con l’archivio di Stato di Terni. Dalle 11.30 alle 12.30, in piazza della Repubblica, esibizione della banda della Scuola trasporti e materiali. Nel pomeriggio, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra storica sulla Grande guerra presso palazzo Primavera; seguirà, alle 19 a palazzo Gazzoli, il concerto della Banda della scuola trasporti e materiali.
Festa insieme alla città Il 18 maggio le celebrazioni per il 102° anniversario inizieranno alle ore 9.30 con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa di piazza Briccialdi e culmineranno con la cerimonia militare di piazza della Repubblica dove, con inizio alle ore 11, verranno schierati i reparti in armi e prenderanno posto le bandiere di guerra dell’Arma dei trasporti e materiali e dell’11° Reggimento trasporti ‘Flaminia’ di Roma. La ricorrenza vivrà il suo momento più significativo quando, alla presenza delle più alte cariche militari e civili e religiose, dei gonfaloni della Regione Umbria, della città e della Provincia di Terni e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, verrà decorata con la croce d’argento al valor militare la bandiera di guerra dell’11° Reggimento trasporti ‘Flaminia’. Nell’occasione sarà possibile, nel primo pomeriggio, accedere al polo di mantenimento delle armi leggere di viale Brin per visitare la raccolta tecnica delle armi.