Ex Novelli: «Curatela operi in trasparenza»

A chiederla, con scadenze decisive imminenti, sono gli ex del Gruppo in cassa integrazione. Manifestazioni d’interesse entro il 18 maggio

Condividi questo articolo su

dei lavoratori ex Novelli in Cigs

«Eh no bambini, non potremo andare a vedere come si fa il pane al panificio Novelli». Così le insegnanti di una scuola materna di Narni dovranno dire ai bambini che aspettavano questa visita dall’inizio dell’anno e che era stata programmata prima del fallimento. La gita prevedeva la visita presso il molino della farina di Fornole, che fa capo ai Molini Popolari Riuniti e che resta confermata, e poi la visita al panificio Novelli per vedere la produzione del buon pane di Terni, Interpan, che fu la fortuna del gruppo negli anni ’80-’90.

Purtroppo i curatori non sanno che le visite scolastiche dei bambini, con insegnanti e alcuni genitori accompagnatori dando in omaggio la solita pagnottina appena sfornata, come era solito fare, significa entrare nelle famiglie del territorio, una semplice operazione di marketing che sarebbe costata quasi niente alla gestione fallimentare rispetto alle nuove consulenze ingaggiate per risollevare le commesse commerciali ridotte al minimo dalla gestione Greco.

I bambini non sanno cosa significa ma i creditori del fallimento Alimentitaliani si stanno chiedendo che responsabilità si stanno assumendo i curatori Fernando Caldiero e Giorgio Meo i quali hanno appena pubblicato sulle maggiori testate nazionali l’invito a manifestare l’interesse per l’azienda entro il prossimo 18 maggio. Manifestazioni d’interesse che i curatori sottoporranno agli organi della procedura dimenticando che non è stato costituito il Comitato dei Creditori, per il quale sono arrivate richieste e solleciti.

Sempre gli stessi curatori non avranno dimenticato di inserire nella ‘virtual data room’, accessibile ai potenziali soggetti interessati, il complesso intrigo giudiziario compreso il sequestro delle società agricole da parte del tribunale di Castrovillari non ancora restituite dalla famiglia Greco. Stesso obiettivo ha la curatela di Gruppo Novelli che, oltre alla revocatoria dell’intera operazione di cessione del 22 Dicembre 2016, ha richiesto altTribunale di Terni un ulteriore sequestro cautelare dei gioielli patrimoniali con udienza il prossimo 17 aprile .

Anche i dipendenti in Cigs e tutti i licenziati di questo 2017, in previsione dell’incontro sindacale del 16 aprile in sede, si chiedono se questi stessi curatori avranno la forza necessaria di smentire la linea discriminatoria dei Greco, attuare procedure sindacali corrette, ripristinare le funzioni originarie in organico e tagliare le consulenze a firma famiglia Greco tuttora in essere . Ed è quanto si chiedono centinaia di creditori già stremati da anni di promesse non mantenute, da carenze di adempimenti nei portali dei tribunali e che si sentono derubati del patrimonio che era a garanzia dei loro crediti.

Quindi in molti si aspettano che la curatela di Alimentitaliani, in sinergia con quella del Gruppo Novelli, operi nella totale trasparenza ripristinando una situazione di legalità e giustizia sociale. Anche i bambini della scuola materna aspettano…

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli