Expo 2015, Ferentillo star della ‘chiusura’

Terni, il progetto ‘Le Relazioni Armoniche’ protagonista a Milano dell’evento conclusivo

Condividi questo articolo su

Ferentillo sarà una delle stelle che brilleranno nella serata conclusiva di Expo 2015. Il progetto culturale ‘Le Relazioni Armoniche’, realizzato lo scorso settembre dal Comune, con il patrocinio della Regione Umbria, la collaborazione di ‘Dance Continuum’ e con il sostegno della fondazione Carit, è stato infatti scelto tra quelli, che animeranno la serata conclusiva dell’evento milanese.

L’evento Sabato prossimo, 31 ottobre, in occasione della festa di chiusura dell’Expò 2015 – alla Cascina Triulza – verrà infatti messo in scena ‘Exerpt de Le Relazioni Armoniche’ spettacolo site specific, tratto dal progetto del Comune della Valnerina, con la direzione artistica e la regia, di Cristina Caponera e la musica di Marco Melia.

CRISTINA CAPONERA PARLA DELL’INIZIATIVA – L’INTERVISTA

‘Le Relazioni Armoniche’ Lo spettacolo rientra nel progetto triennale ‘Ferentillo e Le Residenze d’Arte’, articolato in attività didattiche, svolte con la collaborazione delle istituzioni scolastiche del Comune di Ferentillo e in spettacoli, che hanno celebrato il territorio, dove sono svolti e con il quale si sono legati: «Quest’anno protgonisti sono stati i borghi di San Mamiliano; del Precetto e della Matterella; di Castellone Basso – dice l’assessore Elisabetta Cascelli – e l’attenzione e la sensibilità del dottor Mauro Morosetti, della Regione Umbria, ha consentito di portare questo riuscito progetto alla ribalta internazionale dell’ Expo».

UNA DELLE MESSE IN SCENA DI SETTEMBRE – IL VIDEO

Il progetto Quattro giovani coreografi, Rossana Abritta, Luca Braccia, Roberta D’Amore e Paolo Pisarra, «selezionati su territorio nazionale tramite pubblico avviso – spiega l’assessore – sono stati invitati a lavorare, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Ferentillo, con i maestri musicisti coinvolti da Dance Continuum. Insieme hanno indagato il tema dell’incontro nel segno delle relazioni armoniche. Le relazioni armoniche definiscono questa seconda edizione come un percorso votato alla ricerca della relazione con l’altro. Un percorso che genera relazioni artistiche e umane, volte alla conoscenza e alla condivisione».

Lo spettacolo ‘Exerpt da Le Relazioni Armoniche’, adottato per l’Expo, con l’ideazione e la regia di Cristina Caponera e la musica di Marco Melia e autori vari, «trova il suo humus negli estratti dalle opere realizzate dai coreografi nel corso delle Residenze Creative; sarà interpretato dagli stessi autori e dalle danzatrici di Dance Continuum: Federica Cucinotta, Denise Patanè e Claudia Fumato. Verranno così presentati al pubblico di Expo brani tratti dalle coreografie: ‘Di notte’, di Roberta D’Amore, nato dall’idea degli incontri casuali, in collaborazione con il chitarrista Francesco Benedetto Noriega; ‘Fe (2)’ di Rossana Abritta, in collaborazione con il maestro percussionista Federico Di Maio, incentrato sullo stretto rapporto tra corpo, suono e spazio; ‘Dialogo tra noi’, di Paolo Pisarra, ispirato dall’incontro fra l’autore e la pianista Sara Santorelli, infine ‘Nero di Peste’, di Luca Braccia, ideato in ricordo della peste che colpì il comune di Ferentillo, realizzato in collaborazione con il compositore Marco Melia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli