Ferentillo, si allontana da casa: l’Arma risolve «Grazie, ammirevoli»

Tanta paura nel pomeriggio di giovedì per una 80enne affetta da demenza senile. I carabinieri sono riusciti a ritrovarla in poco tempo: era a dieci chilometri di distanza

Condividi questo articolo su

Lei, 80enne affetta da demenza senile in fase iniziale, si era allontanata dall’abitazione dove era ospitata a Ferentillo (Terni) facendo scattare l’immediato allarme nel pomeriggio di giovedì. Poi l’impegno dei carabinieri del locale comando stazione ha consentito di ritrovarla a più di dieci chilometri di distanza, nella zona del Salto del Cieco: il figlio della donna con un messaggio ringrazia l’Arma per lo sforzo e l’impegno messo in campo per risolvere al più presto la situazione.

La ricerca

I parenti non l’hanno più trovata in casa e hanno iniziato a cercarla con l’aiuto di amici in tutto il paese. Niente da fare. A questo punto poco dopo le 20 è stato contattato il 112: i militari sono entrati in azione con il coordinamento della stazione di Ferentillo – comandante è il maresciallo Fulvio Adriani – per avviare le operazioni che hanno coinvolto anche unità di pronto intervento dei carabinieri di Terni ed i Forestali. La donna è stata quindi ritrovata in una zona impervia di montagna in zona Salto del Cieco, poi l’arrivo dell’autoambulanza del 118 con a bordo la dottoressa Viola Festuccia per le cure del caso ed il supporto psicologico.

Il ringraziamento

«Ammirevole è stato il modo – l’elogio del figlio – in cui è stata portata a termine l’intera operazione, per la professionalità ed efficacia, unita alla grande umanità e coinvolgimento dei carabinieri e personale sanitario che ha partecipato all’intera operazione. Per queste ragioni, grato per il brillante esito dell’ avventura che poteva avere un tragico epilogo, desidero ringraziare con un pubblico riconoscimento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli