Anche quest’anno e senza tanti clamori è stato presentato il festival del giornalismo di Perugia, e in tempi in cui la libertà d’informazione è ancora ferita, quest’ottava edizione non può che essere il miglior palcoscenico per rilanciare nuove pratiche del ‘mestiere’ in un periodo dove la crisi di una certa editoria ha fatto crescere le necessità di trovare nuove forme di diffusione. E allora saranno nuove parole, nuovi strumenti e nuovi protagonisti a partire proprio da un protagonista inedito per l’Italia. Protagonista assoluto sarà Edward Snowden, ospite d’eccezione di questa edizione che vedrà dal 15 al 19 aprile Perugia al centro del mondo dei media.
Nsa Edward Snowden racconterà la sua esperienza tra privacy, sorveglianza e giornalismo in collegamento dalla Russia, visto che non può uscire per timore di essere arrestato ed estradato negli Stati Uniti. Showden è la fonte dei documenti riservati dell’intelligence americana che hanno svelato i programmi di sorveglianza digitale della Nsa e di alcuni suoi alleati e dialogherà al Ijf’15 con la Cild (Coalizione Italiana per i Diritti Civili), rappresentata dal presidente Patrizio Gonnella. Ma questo è solo l’evento principe del Festival.
i#jf15 Resta un’appuntamento molto attesto sia dalla città di Perugia che da tutto l’ambiente mediatico e il tutto grazie alla passione di Arianna Ciccone e di Chris Potter e all’aiuto dei numerosi sponsor. Per trattare il giornalismo in tutte le mille sfaccettature al grido ‘everybody learning from everybody else’, che ‘tutti possono imparare da tutti’.