Filarmonica Umbra, ‘esordio’ 2020 al Secci

Domenica 12 gennaio in programma il concerto dell’ensemble ‘Klezmerata Fiorentina’. Apertura con l’AnJeloni Orchestra

Condividi questo articolo su

Primo concerto del 2020 nell’ambito della 45° stagione dell’associazione Filarmonica Umbra. Domenica 12 gennaio, sul palco del teatro Secci di Terni (ore 17.30) si esibirà l’ensemble ‘Klezmerata Fiorentina’ con ’18 Tales of the hidden Zaddik’.

Suoni dell’Europa orientale

L’ensemble, composto da quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, proporrà un’interessante elaborazione del repertorio tradizionale dell’Europa orientale. Sotto la guida del suo fondatore, il violinista Igor Polesitsky, il concerto esplorerà alcuni brani dei Klezmorim, i musicisti che per secoli hanno interpretato e tramandato il patrimonio strumentale degli ebrei ashkenaziti. Il concerto è dedicato alla figura dello Zaddik, ovvero un ‘santo nascosto fra la gente comune’ che sapeva parlare e cantare ai cuori di coloro che chiedevano il suo aiuto. Le radici melodiche e le personalissime interpretazioni di Polesitsky trovano ampio apprezzamento in tutto il mondo, anche grazie alla preziosa collaborazione con Riccardo Crocilla al clarinetto, Franceso Furlanich alla fisarmonica e Riccardo Donati al contrabbasso.

L’apertura con l’AnJeloni Orchestra

Sempre domenica, il concerto ‘young’ di apertura è affidato all’AnJeloni Orchestra, il gruppo jazz del liceo musicale ‘Angeloni’ di Terni, diretto dal professor Vincenzo Rito Liposi che ha curato gli arrangiamenti. Biglietti e prevendita sono disponibili presso il botteghino del Caos (intero 12 euro, ridotto 10 euro – per gli over 65 – e biglietto studenti 5 euro – fino a 25 anni di età).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli