Metalmeccanici della Cisl Umbria a congresso, mercoledì a Strettura di Spoleto. Al timone del sindacato di categoria rimane Simone Liti, confermato segretario generale Fim Cisl Umbria. Con lui in segreteria siederanno anche Andrea Calzoni ed Emilio Trotti.
Contrattazione, partecipazione e sicurezza nei luoghi di lavoro i temi affrontati nella sua relazione da Liti, che ha ricordato la recente scomparsa di ‘Sandro’ (Senderson Mendoza, l’operaio di Tapojärvi morto nei giorni scorsi a Terni; ndr), «che – ha detto – ha riproposto anche nel nostro territorio il dramma degli infortuni mortali sul lavoro che vedono l’Umbria registrare negli ultimi anni un aggravarsi del fenomeno sia del numero degli infortuni che in quello delle malattie professionali».
L’attenzione è stata quindi posta sul rinnovo del contratto dei lavoratori metalmeccanici e sullo sciopero nazionale di venerdì 28 marzo. Al congresso sono intervenuti anche il segretario generale della Cisl Umbria Angelo Manzotti e quello nazionale della Fim Cisl, Fabio Bernardini.