Foligno, benedizione: adesso si litiga

Il fatto è accaduto in una scuola primaria del folignate. A negare la benedizione pasquale il dirigente scolastico

Condividi questo articolo su

Ha scatenato molto polemiche, come era prevedibile, la decisione di un dirigente scolastico della scuola primaria di Sterpete, a Foligno, di non far benedire la scuola dal parroco, che per tutta risposta ha riferito l’accaduto durante l’omelia di domenica.

Un vespaio L’accaduto ha suscitato subito commenti anche nella piazza virtuale di facebook, dove non sono mancati pareri a favore del dirigente e soprattutto contro questa decisione. E nel dibattito si è parlato di democrazia e di rispetto della nostra cultura e tradizione cattolica da chi, soprattutto musulmani, sono venuti nel nostro Paese.

La politica Reazioni anche dal mondo politico, il primo a intervenire ufficialmente è stato Il consigliere regionale, Alfredo De Sio, di Fratelli d’Italia, che commenta la decisione del dirigente di impedire la benedizione pasquale da parte del parroco, come “dimostrazione palpabile di come sia ridotta a livello culturale la scuola italiana, di uno zelo idiota, che spinge verso la negazione dell’identità stessa del popolo e della nazione italiana, delle sue radici e della sua tradizione che, piaccia o meno, è quella cristiana”.

Sul social network Anche Massimo Monni, consigliere regionale Umbria popolare – Nuovo centrodestra, sottolinea dal suo profilo: “Con tutto il rispetto per il preside, ma non credo che una benedizione possa nuocere a nessuno, trattasi di tradizione!”.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli