Football, testa alle wild card per i Grifoni

Sconfitta (12-35) nell’ultimo turno della prima fase con i Gladiatori. Caligiana: «Crescita esponenziale dei ragazzi». Possibile una nuova sfida ai laziali

Condividi questo articolo su

di S.F.

Si è chiusa con una sconfitta la prima fase del campionato italiano di football americano a nove per i Grifoni Perugia. I ragazzi di Caligiana, già certi del passaggio alle wild card con il successo sui Crabs Pescara, sono stati sconfitti a Collestrada dai Gladiatori Roma per 35-12: biancorossi avanti come 11° forza della conference south e, con ogni probabilità, attesi da una nuova sfida ai laziali nel weekend conclusivo di maggio.

I due touchdowns biancorossi portano la firma di Riccardo Bernardi – 20 yards – e Daniele Bietta, entrato nella end-zone avversaria dopo una corsa di 50 yards. Il running back dei Grifoni chiude da miglior realizzatore la prima fase con 30 punti (5 td), a seguire il quarterback Francesco Freddini a quota 24.

Rivincita attesa Nel turno wild card ci sono concrete possibilità che i biancorossi sfidino, per la terza volta in stagione, i Gladiatori. Basta che i laziali sconfiggano i Crabs Pescara nell’ultimo match della division, con Stefano Caligiana pronto a un nuovo confronto: «I troppi infortuni rendono amara – il commento dell’head coach – la giornata di domenica. Partita molto fisica, con alcuni episodi sopra le righe da ambo le parti, fortunatamente circoscritti. Noi avevamo assenze importanti, con gli infortuni abbiamo finito in 15 e con molti giocatori fuori ruolo. A una squadra fisica e più esperta come i Gladiatori questo non si può concedere, speriamo di affrontarli nuovamente a ranghi completi e preparando meglio la partita. I ragazzi sono comunque stati ammirevoli per il cuore e l’impegno, dall’emergenza sono venute indicazioni utili ed importanti».

Crescita esponenziale Caligiana elogia l’impegno e i miglioramenti tecnici evidenziati dai suoi ragazzi: «Voglio sottolineare la grande crescita tecnica della squadea, poi chiaramente c’è molta da strada da fare. Importante che tutto il gruppo acquisisca quella mentalità ‘da football’ che prevede sacrificio, è uno sport dilettantistico ma che comunque richiede passione. Siamo – conclude – sulla retta via e i giocatori ora stanno meglio in campo, come testimoniano i commenti positivi giunti dai molti ex giocatori dei Grifoni presenti domenica».

Le dodici qualificate della conference south sono Highlanders Catanzaro, Steelers Terni, Veterans Grosseto, Patriots Bari (direttamente ai playoff da prime quattro), Mad Bulls Barletta, Gladiatori Roma, Sirbons Cagliari, Achei Crotone, Etruschi Livorno, Sharks Palermo, Grifoni Perugia e Bucks Brindisi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli