‘Fumetterni’ al via: arte e beneficenza

Terni, venerdì l’avvio: manga, cosplay e workshop. Disegni all’asta: il ricavato in favore delle popolazioni colpite dal sisma

Condividi questo articolo su

Quasi quaranta autori, mostre, gara di cosplay, sfida di Pokemon Go, workshop e la magia del mondo dei manga per gli appassionati del genere. ‘Fumetterni’ è ai nastri di partenza: venerdì al Circolo Lavoratori Terni via alla rassegna con l’anteprima Comics&Science, prevista per le 15. Non poteva mancare un pensiero – e un’iniziativa – in favore della popolazione colpita dal sisma di Accumoli.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Francesco Settembre

Francesco Settembre

Autori e mostre I ‘big’ saranno rappresentati da Giacomo Bevilacqua (A panda piace, GIJoe, Dylan Dog – venerdi 2, Artist Alley), Alberto Ponticelli (Blatta – domenica 4, Artist Alley), Carmine Di Giandomenico (Capitan America, Wolvenine, Iron Man, Dylan Dog, Orfani, Flash – domenica 4 Artis Alley), Luca Maresca (Jhon Doe, Orfani, Martyn Mystere – tutti i giorni, Artyst Alley) e Pasquale Frisenda (Tex, Dylan Dog, Ken Parker). Mostre di Leo Ortolani, Silver e Tuono Pettinato, per la prima volta in trio: il tutto a cura di Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science), Roberto Natalini (IAC-CNR) e Francesco Settembre (Fumetterni). Molti gli espositori che parteciperanno all’evento.

Sisma e beneficenza Durante l’evento verranno realizzati dei disegni originali che verranno messi all’asta: il ricavato delle aste, che avranno luogo subito dopo la manifestazione del 2-3-4 settembre, andrà in favore della popolazione colpita dal terremoto.

Gli scenari al Circolo Lavoratori Terni saranno tre: fantasy, giapponese, post apocalittico, utilizzabili per foto con fotografi professionisti.

Manuel Bracchi, l'artista ternano

Manuel Bracchi, l’artista ternano

Cosplay Domenica 4 spazio ad uno dei momenti più attesi: il Cosplay Cash, presentato da Federico Guerri, aka il ‘Sindaco di Mondo di Nerd’, e Barbara Magrelli, aka ‘Mayu’) e premi messi a disposizione da Tora Store e Tron Infinity. Il giorno precedente ci sarà invece Cosplay Contest Disney. Nell’area ludica giochi di ruolo, tornei, sfide, giochi di ruolo dal vivo, tornei di spade medievali e di quidditch.

I workshop Manuel Bracchi parlerà delle ‘Volumetrie e le basi dell’anatomia: comprendere i fondamentali per poter costruire a matita personaggi dinamici e potenti’, mentre per Francesco Biagini il tema sarà ‘Il chiaroscuro e l’inchiostrazione: consigli ed accorgimenti per rifinire il disegno con le ombre e l’inchiostro’. Successivamente Cosplus (Guida introduttiva all’uso di Pepakura per la realizzazione di cartamodelli impeccabili, modellazione e progettazione 3D con scansione dal vivo) e Lucca Manga School, con ‘Imparare a disegnare manga’.

Pokemon Go Dalle 17 alle 19.30 di venerdì andrà in atto la sfida – tre team – dove gli allenatori dovranno cercare di conquistare più posizioni possibili tra la chiesa di S. Pietro in Trivio, la ‘Lancia di luce’, piazza Tacito, ‘La Passeggiata’ e Murales Kira.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli