Ladri di nuovo in azione al cimitero di Terni. Dopo un lungo periodo di ‘tranquillità ’, legato anche all’arresto nell’aprile del 2012 del principale responsabile dei furti commessi al tempo, borse e portafogli sono tornati di nuovo a sparire. Complice in qualche caso la disattenzione di chi – per lo più donne anziane – lascia tali oggetti incustoditi anche per pochi secondi, nella certezza che nessuno possa approfittarsene. Ma così non è.
Gli ultimi furti Gli ultimi due ‘colpi’ risalgono a qualche giorno fa. Vittime altrettante signore, una delle quali, dopo aver scoperto che la sua borsa era sparita, è scoppiata in lacrime colta dalla disperazione. Una reazione più che comprensibile, visto che in fondo era andata a portare un fiore ai propri cari e si è ritrovata derubata. Nel portafogli, a quanto pare, non c’erano soldi ma oggetti forse ancora più importanti: dai documenti, al telefono cellulare, fno alle chiavi di casa.
‘Spaccata’ Nei giorni precedenti un’altra persona, invalida, è entrata al cimitero con la propria auto: giusto il tempo di scendere per prendere un vaso e si è ritrovata il finestrino spaccato. La borsa, poggiata sul sedile dell’auto chiusa, non c’era più. La stessa, con all’interno ancora la patente di guida e la carta bancomat, subito bloccata, sarebbe stata ritrovata qualche giorno dopo dietro ad una tomba, abbandonata dal ladro interessato soltanto ai contanti.
Indagini Sugli episodi sono in corso indagini da parte dei carabinieri di Terni, già protagonisti nel 2012 dell’arresto del ladro seriale che aveva creato più di una preoccupazione fra i frequentatori del camposanto cittadino. A loro viene chiesto uno sforzo investigativo ulteriore per stroncare sul nascere l’odioso fenomeno.