Futsal, la ‘notte magica’ della Ternana

Gabi Tardelli e Jessica Exana in campo nel debutto assoluto della nazionale italiana (5-0) di Menichelli contro l’Ungheria di Üveges

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il debutto assoluto della nazionale italiana di futsal femminile, in uno scenario prestigioso – 4 mila presenze – come il ‘Nicola Pietrangeli’ di Roma e con un grande seguito di tifosi ternani. Per Gabi Tardelli e Jessica Exana una ‘notte magica’ da sogno in occasione del 5-0 della formazione di Menichelli all’Ungheria dell’altra rossoverde, Katalin Üveges. E nel finale l’inatteso e gioioso ‘assalto’ di fan e appassionati al portiere delle ‘Ferelle’, la calcettista più acclamata della storica nottata romana. Tra le tante autorità presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Figc Carlo Tavecchio e quello della divisione calcio a cinque, Fabrizio Tonelli.

Jessica Exana contro l'Ungheria a Roma

Jessica Exana contro l’Ungheria a Roma

ITALIA-UNGHERIA, INNO DI MAMELI E FESTEGGIAMENTI FINALI, VIDEO

La partita Perfetta o quasi la prima assoluta per le azzurre di Menichelli. Tardelli – poco impegnata – ed Exana partono nel quintetto titolare, e la ‘piccola samurai’ dà spettacolo in avvio con dribbling e accelerazioni improvvise. La sarda però non riesce ad andare in rete, cosa che riesce invece, e bene, a Dalla Villa: tripletta per la numero 15 dell’Italia. Il facile 5-0 è completato dalle marcature nella ripresa di Belli – splendido ‘scavetto’ su Vincze in uscita – e Borges. Ginocchio gonfio invece per Neka e debutto rinviato, fisico permettendo, a sabato, quando a Montesilvano ci sarà una nuova sfida alle magiare. Tra le ungheresi, la rossoverde Üveges ha sfiorato il gol nel secondo tempo. In tribuna anche Biagio Meccariello, al ‘Pietrangeli’ con i compagni della selezione universitaria di Piscedda.

ITALIA-UNGHERIA E LA FESTA DELLE ‘FERELLE’, FOTOGALLERY

Gabi Tardelli

Gabi Tardelli

Festa rossoverde Due pullman partiti da Terni e un bel po’ di ‘caldo’ tifo per il pubblico rossoverde presente sugli spalti. «I campioni dell’Italia siamo noi» e cori per Gabi Tardelli in diverse circostanze. L’apice della festa per le due ‘Ferelle’ al termine del match: il portiere è stata amichevolmente ‘assaltata’ da un folto gruppo di bambini e ragazzi per firmare autografi e scattare una foto ricordo. Con qualcuno che ha approfittato della situazione anche per dichiararsi. «Tardelli sposami», una divertita Tardelli ha letto in un foglio tricolore a forma di cuore ricevuto. La ‘stella’ della nottata è stata lei.

LE EMOZIONI ‘AZZURRE’ DI GABI TARDELLI E JESSICA EXANA, LE INTERVISTE

Affetto inaspettato «Non me l’aspettavo – il commento di Tardelli a fine match – tutto questo affetto, sono felicissima. Mi è piaciuto come abbiamo giocato e come ci siamo allenate, poi non ho subito gol quindi meglio ancora». Scudetto e debutto in nazionale in poco più di una settimana: «Lavoro per questo. Devo ringraziare il mister e la Ternana, che si sono fidati e mi dà forza per fare ciò che sto facendo. È per loro».

Le rossoverdi festeggiano nel finale

Le rossoverdi festeggiano nel finale

Emozione unica Non ha segnato, ma qualche ‘numero’ dei suoi lo ha mostrato eccome Jessica Exana: «Giocare in nazionale, davanti a tutte queste persone e in diretta tv è un’emozione davvero unica e bellissima. Devo dire che Marco Shindler mi ha aiutato molto, mi piace tanto il suo modo di lavorare. La Ternana ha vinto lo scudetto – afferma in merito a possibili nuovi rinforzi – e merita di rimanere la squadra che è attualmente. Bellissima soddisfazione dopo aver il titolo riuscire a debuttare anche con l’Italia».

 

ITALIA-UNGHERIA 5-0 (2-0 p.t.)

ITALIATardelli, PomposelliBruna Borges, Nicoletti, Exana, Maione, D’Incecco, Mencaccini, Belli, Violi, Xhaxho, Dalla Villa, Luciani, Margarito. Ct: Menichelli.

UNGHERIAVincze, Szabó, Szekér, Ganczer, Megyes, Halászi, Újvári, Csepregi, Radics, Varga, Üveges, Bernáth, Kovács, Hargas. Ct: Rivera.

RETI: 5’21” p.t. e 19’06” Dalla Villa (I), 7’08” s.t. Belli (I), 16′ Dalla Villa (I), 18’40” Bruna Borges (I).

AMMONITE: Ganczer (U), Radics (U).

ARBITRI: Francesca Muccardo di Roma1, Chiara Perona di Biella e Viviana Pennese di Vasto (crono: Antonella Maglietta di Bari).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli