Futsal, Lazio-Ternana: c’è la ‘bella’ (3 a 0)

Le rossoverdi crollano a Fiano Romano sotto i colpi di Vanessa, Gayardo e Siclari. Mercoledì la gara decisiva

Condividi questo articolo su

di S.F.

Netto 3-0, serie in parità e assegnazione del tricolore che si deciderà mercoledì, nella sfida decisiva. La Ternana Futsal non riesce a ripetere l’impresa confezionata in gara1 e, a Fiano Romano, crolla sotto i colpi di Vanessa, Gayardo e Siclari: tra due giorni, sempre in terra laziale, la battaglia conclusiva per lo scudetto. ‘Ferelle’ con poco peso offensivo e disattente in diverse circostanze in difesa. La formazione di Petricca, pur senza Luciléia, porta a casa il match senza troppa fatica.

IL COMMENTO DI MARCO SHINDLER – L’INTERVISTA

Roccaforte rossoverde Biancocelesti proiettate costantemente in avanti alla ricerca dell’1-1 nella serie, ‘Ferelle’ tutte difesa e contropiede. Tattica premiata finché Gabi Tardelli, in serata buona anche in terra laziale, blinda la porta sui tentativi ripetuti di Luciléia: la brasiliana esce però dal campo – in lacrime – poco prima del 10′ a causa di un problema alla gamba destra. La Lazio però non perde peso offensivo e continua a chiudere la squadra di Shindler.

Per il tricolore sarà decisiva gara3

Per il tricolore sarà decisiva gara3

Il vantaggio giunge su una disattenzione difensiva della Ternana: palla persa e Tardelli, brava in un primo momento, nulla può sul tap-in sotto porta di Vanessa. La brasiliana nega il 2-0 a Ceci, quindi la combinazione nel breve Neka-Blanco – l’argentina sfiora il gol di precisione – che mette i brividi ad Ana Caterina. Sul finale di tempo è invece Bisognin ad andare vicino al bersaglio con un mancino in diagonale: nulla da fare, a metà tempo il quintetto di Petricca è avanti di misura.

Dominio Lazio Nella ripresa le biancocelesti portano gli affondi decisivi per allungare la serie. Gayardo – tiro di punta – al 25’ e Siclari, al termine di un contropiede ben orchestrato, puniscono nuovamente Tardelli e permettono alle laziali di andare sul 3-0. Ma sull’1-0 era stata Neka ad avere la miglior chance rossoverde della gara per ottenere il pareggio: la brasiliana non approfitta dello svarione di Gayardo e, in diagonale, calcia sul fondo con il destro.

Nel finale Tardelli evita più volte il poker biancoceleste, mentre tra le rossoverdi sono Exana e Blanco a fallire il gol della bandiera. Tutto rinviato a mercoledì, sempre a Fiano Romano.

 

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Secondo tempo

40‘ Il match si chiude sul tentativo finale di Blanco, respinto dalla retroguardia biancoceleste.

37‘ Donati ci prova al volo di destro su un servizio dalle retrovie: nessun problema per Ana Catarins.

33′ Punizione rossoverde: Exana, assistita di prima da Neka, sbaglia malamente con la porta sguarnita.

32‘ Tardelli evita il poker biancoceleste chiudendo la strada a Gayardo, servita in velocità da Vanessa.

28′ GOL! La Lazio chiude i conti in contropiede: Siclari, ben servita dalla fascia destra, batte Tardelli di precisione.

27′ Destro di Exana da buona posizione, respinge con il piede Ana Catarina.

25′ GOL! Tiro di punta – con il sinistro – di Gayardo e la palla si infila in porta.

25‘ Coast-to-coast di Bisognin da sinistra a destra e tiro di potenza sola davanti ad Ana Caterina: palla sul fondo.

25‘ Semi rovesciata di Siclari da posizione centrale: brava Tardelli a bloccare.

23‘ Grande chance per Neka: intervento fuori tempo di Gayardo e la brasiliana si ritrova sola davanti ad Ana Caterina; il suo destro in diagonale è tuttavia impreciso.

21′ Tardelli subito reattiva su Gayardo, poi Blanco salva sulla linea di porta un diagonale di Vanessa.

Primo tempo

20′ A sei secondi dal termine del primo tempo, è Bisognin ad andare vicina al pareggio: mancino in diagonale, palla di poco sul fondo. Quindi il fischio che segna la fine del primo tempo.

20‘ Cross di Siclari e Gayardo, in mezzo all’area, riesce a malapena a sfiorare la palla.

17′ La Ternana sfiora il pareggio: uno-due Neka-Blanco e destro di precisione dell’argentina, la palla esce di poco alla sinistra di Ana Catarina.

16‘ Tardelli pronta sul tentativo di Ceci.

14′ GOL! Palla persa in difesa dalla Ternana: Tardelli respinge la prima conclusione ravvicinata, ma nulla può sul tap-in di Vanessa.

14′ Brivido per Tardelli: improvvisa conclusione di Vanessa, la brasiliana blocca in due tempi

13‘ Ammonita Exana.

12′ Tardelli salva il risultato uscendo su Gayardo, brava in precedenza a saltare in velocità Bisognin: tempestivo l’intervento della brasiliana.

Una fase della partita

Una fase della partita

10′ Luciléia, in lacrime, esce nuovamente dal campo dopo un contrasto: per lei il match pare terminato.

9′ Gayardo direttamente da calcio di punizione: tiro centrale, Tardelli blocca.

8′ Violi serve un pallone d’oro sulla sinistra per Vanessa: la conclusione di prima intenzione termina sul fondo.

6‘ Tardelli nega il vantaggio biancoceleste: gran risposta sul destro di Siclari. Primo time-out del match: per il momento, come da pronostico, è la Lazio a fare la partita.

5‘ Bisognin brucia sullo scatto Presto e calcia con il mancino: respinge in angolo Ana Catarina.

2′ Tardelli subito incisiva sul destro da posizione centrale di Luciléia, palla in angolo. Poco dopo è sempre la brasiliana a rendersi pericolosa: due grandi occasioni, sulla seconda è ancora Tardelli a dire di no. Esce momentaneamente dal campo per infortunio proprio la numero 10 della Lazio, respirano le rossoverdi.

La Ternana parte con il quintetto composto da Tardelli, Exana, Pascual, Bisognin e Neka. Immediata chance biancoceleste con Luciléia: saltato il portiere brasiliana, ma palla troppo lunga.

 

 

Le formazioni

LAZIO-TERNANA IBL BANCA (P.T. )

LAZIO: Ana Catarina, Presto (C), Siclari, Gayardo, Luciléia, Violi, Schirò, Ceci, Vanessa, Corio, De Angelis, Giustiniani. Allenatore: Andrea Petricca.

TERNANA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

ARBITRI: Simonetta Romanello di Padova e Giuseppe Di Gregorio di Enna (crono: Simone Micciulla di Roma2).

RETI: 14′ Vanessa, 25′ Gayardo, 28′ Siclari (L).

AMMONITE: 33′ De Angelis (L); 13′ Exana (T).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli