Giochi matematici, selezioni a Perugia

Si terranno nella sede dell’istituto comprensivo 8 Ferro di Cavallo Olmo. Il dirigente: «Puntiamo molto su questa disciplina»

Condividi questo articolo su

L’anno scolastico è solo a metà e la corsa non si ferma: il 6 Marzo prossimo l’Istituto Comprensivo PG8, nella sua sede della scuola secondaria di I grado, ospiterà le selezioni regionali per i giochi matematici del mediterraneo, che vedranno sfidarsi diverse scuole della regione. Ben 15 alunni del comprensivo di Olmo-Ferro di Cavallo, dalla terza primaria fino alla secondaria di primo grado sfideranno i loro coetanei regionali, rispondendo a quesiti inviati direttamente dall’accademia di matematica ‘Alfredo Guido’, i migliori accederanno alla finale che avrà luogo a Palermo il prossimo 18 maggio.

Investire nella matematica

L’istituto comprensivo Perugia 8

«L’istituto comprensivo Perugia 8 ha deciso di investire in progetti verticali – spiega una nota – che promuovano nei propri alunni un atteggiamento empatico verso la matematica. Tra le molte attività già sperimentate, dopo un esordio a ‘Amarematica’ presso il dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia, vi è stata la partecipazione al ‘Galilei Senza Frontiere’, prestigiosa e storica competizione che si è svolta nella palestra del liceo scientifico a cui hanno partecipato 18 squadre provenienti da ben sei istituti scolastici del territorio; la squadra dell’ICPG8 si è piazzata al quarto posto».

«Orgoglioso dei miei ragazzi»

«I ragazzi si dimostrano interessati, combattivi e tenaci, dando prova di aver acquisito una forma mentis efficace e risolutiva che servirà loro per il futuro – spiega il dirigente scolastico Francesco Massimo Manno, chiamato a dirigere l’Istituto Comprensivo Perugia 8 dopo alcuni anni di reggenza – ed io non posso che ringraziare i docenti, i quali attraverso la formazione continua e la passione per il loro lavoro, dall’Infanzia alla Primaria, fino alla Secondaria di I grado incoraggiano i loro piccoli e giovani studenti allo studio, al sapere e al ragionamento produttivo». Inoltre, il dirigente scolastico ricorda come l’Istituto da lui diretto si stia dotando, grazie ai finanziamento di progetti europei, di nuove attrezzature tecnologiche e moderni dispositivi informatici in grado di integrare la didattica tradizionale con nuove forme di didattica più attenta alle esigenze degli alunni e delle alunne e alle richieste delle famiglie.

Sinergia col territorio

La scuola, ben inserita nel territorio, ha conosciuto negli ultimi anni un graduale ricambio del corpo insegnante, con l’arrivo di docenti giovani e motivati sin dalla scuola dell’infanzia. La presenza di un’utenza composita e variegata contribuisce a creare un ambiente multiculturale che, con piena convinzione del dirigente scolastico, rappresenta una delle ricchezze che caratterizza l’istituto: «Sin dal mio arrivo – ricorda il dirigente Manno – ho potuto constatare l’accoglienza del territorio, l’apertura e la collaborazione delle professionalità operanti nell’istituto che è stato chiamato a dirigere e la presenza delle Istituzioni sin dai primi giorni dell’anno scolastico». In merito a ciò il dirigente ha sottolineato la disponibilità del comune di Perugia, attraverso il vicesindaco Gianluca Tuteri, a conoscere le problematicità della scuola e le eventuali modalità di intervento da parte del comune per affrontarle e risolvere. Il supporto delle istituzioni si è manifestata anche grazie all’interessamento del consigliere Michele Cesaro nella soluzione di alcuni interventi strutturali, riguardanti un’aula dell’Istituto nella sede di Olmo e quindi del miglioramento dell’offerta formativa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli