‘Giornata del soccorso’: «Preziosi in Umbria»

L’evento è stato promosso sabato a Perugia dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La presidente della Regione Catiuscia Marini: «Orgogliosi della vostra opera»

Condividi questo articolo su

«Come presidente di questa regione e rappresentante della sua comunità voglio ringraziare a nome dell’Umbria e della popolazione della Valnerina i vigili del fuoco per il lavoro fatto e che stanno facendo. Un lavoro particolarmente importante per la collettività e che ha costituito, in questi mesi dopo il sisma, una componente centrale nel gestire la macchina dei soccorsi». La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è intervenuta sabato mattina alla prima ‘Giornata nazionale del soccorso’ che, promossa dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, si è tenuta a Perugia.

Contributo prezioso «Il vostro contributo – ha proseguito la presidente – è stato prezioso non solo per le istituzioni, nell’ambito del più complesso sistema della protezione civile, ma anche per la popolazione che avete sostenuto e aiutato con profonda umanità nei momenti più difficili e dolorosi. Siamo orgogliosi del lavoro che svolgete nel nostro Paese: le istituzioni sanno che possono contare su di voi e così i cittadini che hanno piena fiducia nelle vostre competenze. In una sequenza sismica che in Umbria si è caratterizzata per più di 76 mila scosse, la vostra opera è stata fondamentale, non solo nel soccorso ai cittadini, ma anche per l’impegno che avete posto nel dare ricovero agli animali e nella messa in sicurezza del patrimonio storico culturale, immobile e mobile, delle zone colpite, dimostrando le vostre competenze tecniche, tecnologiche e progettuali».

IL TERREMOTO

Cittadini preparati Sono infatti oltre 6 mila, ha ricordato Catiuscia Marini, «i beni mobili salvati dalle macerie che potranno essere restituiti alle rispettive comunità. Oggi è una giornata importante per l’Umbria e Perugia. Ai giovani qui presenti voglio dire che è fondamentale avere cittadini consapevoli dei rischi e capaci di mettere in atto azioni di auto protezione e autotutela. Perciò il lavoro che oggi qui si fa, di informazione e formazione, è fondamentale perché il soccorso migliore è quello che trova cittadini preparati, che sanno come comportarsi e che quindi possono aiutare con le proprie azioni la stessa macchina dei soccorsi reagendo con razionalità alle situazioni critiche. Un comportamento che è ancora più importante in una regione come la nostra che ha conosciuto gravi calamità, ma che tuttavia ha saputo far tesoro delle esperienze passate. Da qui l’importanza della prevenzione come fattore essenziale per la messa insicurezza delle persone e delle cose. Cittadini formati a fronteggiare le situazioni di emergenza sono il primo presidio di protezione civile del territorio».

I ringraziamenti A conclusione della giornata nazionale i vigili del fuoco e i vertici del Dipartimento «vogliono ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione: l’amministrazione comunale, per la concessione degli spazi pubblici della città e della prestigiosa Sala dei Notari; l’amministrazione provinciale per la disponibilità dei locali della Rocca Paolina; la Presidenza del Consiglio Regionale per la concessione della Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, dove si è svolto il convegno sul nuovo codice di prevenzione incendi. Un ringraziamento particolare è rivolto alla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’Umbria, nella persona della titolare, dottoressa Mercalli, per aver concesso il proprio benestare per l’installazione del palco e degli allestimenti utilizzati per le esibizioni, in deroga alla linea di tutela che regola l’utilizzo del centro storico di Perugia, concessa in via straordinaria atteso il carattere istituzionale della manifestazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli