‘Giornata della scienza’ al Gandhi di Narni

Arrivata alla dodicesima edizione ha visto due momenti: la mattina dedicata a un convegno sul terremoto e il pomeriggio alla gara di matematica a squadre

Condividi questo articolo su

Arrivata alla dodicesima edizione, la ‘Giornata della scienza’, promossa venerdì dall’I.I.S. ‘Gandhi’ di Narni, ha riscosso un gran successo tra le scuole umbre e non solo. 

Il convegno La giornata è iniziata alle 9 al teatro comunale ‘Manini’, dove si è tenuto il convegno ‘Terrae motus aspetti geologici, psicologici e tecnici di un evento sismico’. All’incontro hanno partecipato gli studenti del liceo classico ‘Tacito’ di Terni con un lavoro sul terremoto nella storia, gli studenti del Gandhi che hanno illustrato ‘Il viaggio della paura: dal messaggio neuronale al messaggio verbale’. Presenti anche gli alunni del ‘Capitini’ di Perugia, che hanno parlato di ‘Onde sismiche e loro registrazione’.

Gli interventi Alla discussione hanno preso parte il professore Fabio Trippetta  della Sapienza di Roma con una relazione sul tema ‘Terremoti, dove, come e perché’; la dottoressa Giorgia Tabarrini, vicepresidente della Sipem (Società italiana psicologia dell’emergenza) sezione di Terni e la dottoressa Monica Federico, hanno parlato de ‘L’autoprotezione in emergenza’ e infine Danilo Calabrese, segretario Lares Italia ha illustrato il funzionamento della ‘Protezione Civile: un sistema complesso’. Al Convegno hanno partecipato circa 250 persone. Presenti anche circa 30 alunni del liceo classico dell’istituto ‘De Gasperi – Battaglia’ di Norcia. A questi il ìGandhi’ ha consegnato un contributo di poco più di mille euro, raccolti da alunni e docenti, per finanziare le proprie attività didattiche. Al termine dei lavori, i relatori hanno risposto con grande chiarezza e disponibilità alle numerose domande e curiosità del pubblico.

La gara Il pomeriggio, invece, i ‘Matematti’, la gare di matematica a squadre. Dalle 14,30 alle 18, al Palazzetto dello Sport, i ragazzi di 18 scuole, provenienti dalle province di Terni, Perugia e Viterbo si sono sfidati. Sul podio: il liceo scientifico ‘Marconi’ di Foligno si è aggiudicato il primo posto seguito dalla squadra dello scientifico ‘Alessi’ di Perugia. Terzo classificato, invece, lo scientifico ‘Galilei’ di Perugia. Queste tre squadre si sono qualificate per la gara nazionale di Cesenatico che si terrà a maggio.

La premiazione Gli alunni sono stati premiati alle 18 nell’aula magna del Gandhi. La prima classificata si è aggiudicata una videocamera Go-pro, la seconda un tablet offerto dalla ditta Errebian, mentre la terza una Stampante laser a colori, offerta dal Lions Club Narni. I componenti delle squadre hanno ricevuto premi individuali, offerti da una cartolibreria di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari, libri, quaderni offerti da una cartolibreria ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli