Giornata dell’autismo, domenica Regione blu

La facciata di palazzo Donini a Perugia, illuminata per aderire a ‘Light it up blue’, la campagna di sensibilizzazione istituita 10 anni fa dall’Onu

Condividi questo articolo su

‘Light it up blue’. Per la giornata mondiale dell’autismo anche l’Umbria si tinge di blu. Dopo l’ospedale Santa Maria di Terni che ha acceso le luci sabato sera – saranno blu fino a lunedì mattina – domenica arriva il turno della facciata di palazzo Donini a Perugia. La campagna di sensibilizzazione è stata istituita 10 anni fa dall’Onu. 

La regione Umbria ha infatti aderito all’iniziativa ‘Illuminalo di blu’, lanciata a livello mondiale dall’organizzazione ‘Autism Speaks’ che si propone di promuovere la ricerca scientifica sull’autismo e che vede nell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (Angsa), sezione Umbria, il suo referente regionale.

L’adesione È stata la presidente della Regione Catiuscia Marini a comunicare alla presidente dell’Angsa Umbria, Paola Carnevali Valentini, l’adesione: «La giunta regionale sostiene con particolare attenzione le iniziative dell’Angsa Umbria, nella consapevolezza che la specificità dell’autismo richiede risposte che vanno al di là della cura e che, per essere efficaci, impongono l’interazione di varie istituzioni, da quelle scolastiche a quelle sanitarie e devono necessariamente coinvolgere anche la sfera familiare».

Opinione pubblica «È assolutamente necessario – ha continuato Marini – sensibilizzare l’opinione pubblica e, per tale motivo, abbiamo ritenuto doveroso e giusto aderire anche quest’anno all’iniziativa ‘Illuminalo di blu’, e dare così un segnale tangibile della nostra attenzione verso l’autismo, anche come momento di vicinanza alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie».

Il messaggio a Terni A Campitello, nella piscina comunale gestita dall’Asd Azzurra I Carla Carnevali, è stata ricordata l’importanza della giornata odierna con un messaggio letto dalla stessa presidente dell’associazione prima dell’avvio di una manifestazione dedicata proprio alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli