Giovani Imprenditori Confapi aprono all’innovazione con la ‘Business way’

Successo per l’iniziativa formativa condotta insieme alla scuola ‘The Coaching Way’

Condividi questo articolo su

È terminato con successo il primo progetto di formazione, nato dalla sinergia tra la scuola di formazione ‘The Coaching Way’ fondata da Savino Tupputi e l’associazione Giovani Imprenditori Confapi Terni. Tutto è nato dall’esigenza di alcuni giovani imprenditori ternani di conoscere, approfondire e acquisire le sempre più richieste soft skills, quelle competenze trasversali necessarie per affrontare il repentino cambiamento delle regole di mercato che, ogni giorno, richiedono ad imprenditori e professionisti una grande capacità di adattamento.

Percorso importante

La loro esperienza si è concretizzata nel progetto formativo fortemente voluto dai Giovani Imprenditori Confapi Terni che si sono affidati al team di esperti della ‘The Coaching Way’, fra le realtà principali della formazione personale e aziendale sul territorio umbro. Al centro del percorso, condotto dallo stesso Tupputi e da Matteo Rizzo, alcuni temi molto diffusi nei Paesi anglosassoni e nelle grandi aziende e che, da qualche tempo, si stanno insinuando sempre di più nel tessuto imprenditoriale delle Pmi italiane.

Le parole del ‘coach’

Così Savino Tupputi di ‘The Coaching Way’: «È andata oltre ogni più rosea previsione. Il periodo storico che stiamo vivendo, sta mettendo a dura prova il tessuto socio-economico mondiale. Nonostante la pandemia, avere in aula, dapprima quella fisica e poi quella virtuale, dei giovani imprenditori della nostra regione e, soprattutto, della nostra città, è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Non solo per noi, ma anche per l’Umbria stessa che dimostra di essere viva e pronta a sfidare qualsiasi avversità e mettersi in gioco per cambiare. Per anni mi sono posto una domanda: perché non fare questi corsi anche in Umbria? Nel tempo sto ricevendo risposte positive perché sempre più progetti, come questo realizzato con i Giovani Imprenditori Confapi Terni, si stanno concretizzando. I Giovani Confapi sono l’emblema che il territorio umbro ha dimostrato di avere delle potenzialità importanti e soprattutto una voglia di crescere e migliorarsi molto forte. E poi sostengo sempre una cosa: se non fai niente, non succede niente. Questa volta, in realtà, è successo tanto».

La soddisfazione dei giovani imprenditori

«Grazie al supporto della struttura e della segreteria Confapi Terni – spiega Lorenzo Asciutti, presidente Giovani Imprenditori Confapi Terni – siamo riusciti a realizzare questo interessantissimo percorso di formazione sulle competenze trasversali. Fin dal primo incontro conoscitivo, sono rimasto molto colpito da Matteo e Savino perché, oltre la conoscenza della materia, sono stati molto disponibili a capire le esigenze di noi giovani imprenditori e ritagliarci su misura un percorso fatto di incontri, esercizi pratici e condivisione. Le nostre attività sono tendenzialmente frenetiche e poco consapevoli, ma grazie a questo percorso siamo riusciti a prendere maggiore consapevolezza sia di noi stessi che del nostro ruolo all’interno delle nostre aziende. Abbiamo imparato ad utilizzare diversi strumenti per migliorarci, sviluppare le nostre capacità ed ampliare la nostra zona di comfort che ci piace tanto ma, a lungo andare, non porta buoni risultati. Dobbiamo farlo perché il futuro ci metterà davanti sfide sempre più difficili che potremo superare con le giuste conoscenze, competenze e capacità che questi corsi di formazione ci stanno fornendo».

«Bisogna saper essere leader»

Nella stessa direzione vanno anche le parole del neo presidente di Confapi Terni, Michele Marinelli: «Quando Lorenzo mi ha parlato di questo progetto fortemente voluto e desiderato dal Gruppo Giovani Confapi, sono rimasto subito entusiasta e non ho esitato neppure un attimo nel dare il mio supporto. Il percorso per diventare buoni imprenditori non può prescindere da una formazione puntuale anche su tematiche che vadano oltre le mere competenze tecniche. Bisogna saper essere leader, comunicatori efficaci e soprattutto reattivi nell’affrontare dinamiche di mercato sempre più turbolente ed imprevedibili. Sono molto soddisfatto del successo di questa prima edizione, rappresenta un tassello importante per la crescita culturale del nostro tessuto imprenditoriale. Un plauso anche a Savino e Matteo che sono riusciti con la loro professionalità e preparazione ad affrontare la sfida della formazione in periodo di Covid-19».

«Nuove modalità ma di successo»

Il trainer e ideatore del progetto Matteo Rizzo sottolinea come «in questa realtà particolarmente complicata che stiamo attraversando, abbiamo raccolto la sfida anche grazie alla voglia ed alla sete di conoscenza manifestata dai nostri giovani imprenditori ternani. Sfida che ci ha portato a riadattare il nostro stile formativo sviluppato in presenza, in quella della realtà digitale utilizzando mezzi e strumenti totalmente nuovi. Modalità che abbiamo definito ‘on-live’, dato che l’interazione fra trainer e corsisti è stata costante, come in aula. Tale modalità ha riscosso successo e per questo ci ha permesso di trasmettere i contenuti tecnici e pratici delle ‘soft skills’ indispensabili per esprimere pienamente la propria professionalità come: mindset, comunicazione efficace, persuasione, efficacia peersonale».

Si guarda al futuro

L’entusiasmo dei Giovani Imprenditori Confapi Terni ha spinto già a pensare la seconda parte del progetto che prenderà forma in primavera e andrà a completare il percorso sulle 7 competenze indispensabili per gli imprenditori di oggi, fra cui intelligenza emotiva, negoziazione e leadership. Proprio sulla scia del successo registrato in questo progetto, Savino Tupputi e Matteo Rizzo hanno strutturato la nuova business school e il percorso di formazione su queste 7 competenze, che prende il nome di ‘Master Business Way’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli