È ispirata ai satelliti di Giove la prima edizione della ‘Notte bianca dei giovani’ in programma, appunto, a Giove sabato 20 agosto a partire dalle 19.30. L’antico borgo, che fa parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’ e la piazza su cui affaccia il noto castello saranno teatro per tutta la notte di musica dal vivo e dj set con le varie location dedicate ai nomi dei satelliti del pianeta Giove.
Musica e gastronomia Ad aprire la serata, a largo Buonarroti (Callisto) sarà la semifinale umbra de ‘Il Cantagiro’, kermesse musicale che dal 1962 è dedicata ai nuovi talenti e che ha avuto, nel tempo, tra i suoi partecipanti personaggi come Morandi, Celentano, Modugno. A seguire dj set fino all’alba con dj Pipinari. Nelle altre location musica reggae e afro con Afrofrequency dj Martins e Douman in piazza Cento Tramonti (Europa), musica anche in piazza XXIV Maggio (Ganimede) con Corpo e i Vigili Girati e dj Andrea di Pietro e piano bar a Largo Pereira. A completare il tutto punti ristoro, stuzzicherie, birrerie e mercatini in via Cairoli (Io).
La sinergia «È la prima esperienza di questo tipo per Giove – afferma la vicesindaco con delega alla cultura Elisabetta Pevarello – frutto del grande impegno che la Pro loco insieme alle associazioni aderenti, ai commercianti e ai pubblici esercizi hanno messo nel realizzarla e a cui ben volentieri come istituzione abbiamo contribuito. Giocando sull’omonimia tra il nostro borgo e il pianeta, poi, si è voluto dare un tocco di singolarità al tutto».