Giro d’Italia-Foligno, prosegue la liaison

Presentata martedì a Milano la 100° edizione: decima tappa – cronometro – in Umbria, dal comune perugino fino a Montefalco

Condividi questo articolo su

Foligno

Foligno

Foligno ancora una volta ‘regina’ del ciclismo in Umbria. Quantomeno in riferimento al Giro d’Italia, che nel 2017 festeggerà la 100° edizione: martedì pomeriggio, al palazzo del ghiaccio di Milano, è stata presentato ufficialmente il tracciato. La 10° tappa, martedì 16 maggio, sarà interamente svolta in Umbria, mentre la partenza è fissata per il 5 maggio in Sardegna.

La tappa umbra (foto cicloweb.it)

La tappa umbra (foto cicloweb.it)

La cronometro Una sola tappa interesserà il territorio umbro, ma molto bene. Il 16 maggio i partecipanti saranno infatti impegnati nei 39.2 chilometri della cronometro tra Foligno, punto di partenza, e Montefalco: nel mezzo passaggi Bevagna, San Marco, Celestrino e Bastardo. La 100° edizione del giro si concluderà con un’altra cronometro, quella tra l’autodromo di Monza e Milano.

Ancora Foligno Il comune perugino è fermata prediletta del Giro d’Italia in tempi recenti. Nell’edizione 2016 fu teatro di un arrivo e di una partenza, mentre il 16 maggio 2014 ci fu il traguardo della tappa partita da Frosinone. Gli appassionati umbri avranno la chance di seguire da vicino – i ciclisti anche nel giorno successivo, quando è previsto il passaggio – la tappa va da Firenze a Bagno di Romagna – sul Verghereto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli