Gubbio, i palazzi storici aperti al pubblico

Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale domenica potranno essere visitati

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

Palazzo dei Consoli, una delle più imponenti residenze pubbliche italiane, e Palazzo Ducale detto anche Corte Nuova, che fronteggia il duomo di Gubbio e fatto costruire dal duca di Urbino, Federico da Montefeltro, nel 1470, in stile rinascimentale, su preesistenti costruzioni medievali, domenica saranno aperti al pubblico.

La ‘giornata’ Un’occasione imperdibile per i visitatori che potranno così ammirare in tutto il loro splendore le due bellezze architettoniche, grazie alla Giornata internazionale della guida turistica, organizzata nella nostra regione dall’Associazione guide turistiche dell’Umbria.

La guida «Dopo il successo riscosso nel 2013 con la visita guidata all’abbazia di san Pietro a Perugia, dove abbiamo avuto 250 partecipanti, e nel 2014 al monastero di sant’Anna a Foligno, con 150 visitatori – spiega Stefano Bruscia, guida turistica regionale – quest’anno si è deciso di dare risalto e far conoscere meglio al pubblico due luoghi di spiccato interesse della città di Gubbio».

Le visite Valorizzare le bellezze – storiche, artistiche, ambientali e folkloristiche, anche quelle poco conosciute, del nostro territorio – è infatti, lo scopo dell’iniziativa nata nel 1990, con il patrocinio della World federation of tourist guide associations e promossa in tutta Italia dall’Associazione italiana guide turistiche (Angt). In occasione della 26esima edizione, tanti gli eventi che si terranno nel Belpaese, tra questi, anche quello umbro dal tema ‘Gubbio nei palazzi del potere fra Medioevo e Rinascimento’. Che si terrà nella città dei ceri e dove guide turistiche esperte faranno da Cicerone ai visitatori. Due i turni di visite guidate previste: alle ore 10 e alle 15. Chi è interessato può prenotare contattando, dalle 9 alle 13, il numero 075.815228 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli