Domenica 29 ‘Oasi Wwf-Lago di Alviano’ apre le sue porte ai festeggiamenti per l’arrivo della primavera, con attività per bambini, una mostra di fotografia naturalistica e degustazioni di prodotti biologici. «Se siete appassionati di natura, non potete perdere questa giornata in oasi – dicono dalla cooperativa Lympha, che gestisce la riserva – con un programma ricco, adatto a grandi e piccini».
Le attività Il parco aprirà i cancelli alle 10 e la mostra fotografica ‘Il fascino delle zone umide’ sarà già allestita. Alle 15 Elisa Panfili coordinerà ‘Piccole gocce di lago: microattività per grandi creativi’. Lungo il percorso nell’oasi si potrà godere dello spettacolo della migrazione primaverile e dei primi corteggiamenti degli uccelli acquatici. Un incontro con gli esperti permetterà , poi, di scoprire la vita segreta delle api. Una giornata in cui si celebrerà la bellezza della natura, grazie ad una cornice suggestiva e il sapiente impegno di qualificati fotografi naturalisti che hanno donato all’oasi le loro opere.
Gli interventi All’oasi di Alviano «lavoriamo da anni per facilitare l’incontro tra uomo e natura», aggiungono. «Ultimamente abbiamo scelto di dare visibilità e sostegno alla conservazione della biodiversità vegetale di interesse agrario, mettendo a dimora varietà e razze locali di piante da frutto antiche che seducono già con i loro nomi curiosi. Stiamo realizzando, inoltre, un giardino delle farfalle. Un angolo di natura dove la vegetazione spontanea e le erbe officinali, insieme a piante ricche di nettare, possano attrarre questi meravigliosi insetti, nutrendoli e favorendo il loro ciclo di vita».