‘Il barbiere di Siviglia’ festeggia 200 anni

In scena uno spettacolo teatrale-musicale, a cura di Cristiana Pegoraro e rivolto ai giovani, sabato 20 al teatro Secci di Terni

Condividi questo articolo su

Per celebrare il bicentenario della prima esecuzione de ‘Il barbiere di Siviglia’, avvenuta al teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816, la pianista Cristiana Pegoraro torna a Terni sabato 20 febbraio alle 17, presso il teatro Secci, con un nuovo progetto rivolto ai giovani, ai quali negli ultimi anni sta dedicando grande attenzione.

‘Il barbiere di Siviglia’ In occasione di questo importante anniversario, Cristiana Pegoraro ha creato un progetto didattico di divulgazione de ‘Il barbiere di Siviglia’ attraverso la messa in scena di uno spettacolo teatrale-musicale basato sul libretto dell’opera e realizzato con l’attiva partecipazione degli studenti dell’Istituto di istruzione superiore classico-artistico e del liceo musicale di Terni.

Il progetto «Il percorso formativo del progetto – racconta Cristiana Pegoraro – ha compreso una parte educativa, durante la quale ho avuto modo di approfondire con i ragazzi la conoscenza del compositore Gioacchino Rossini, della sua produzione operistica e in generale della produzione operistica italiana dell’ottocento. E una parte pratica, durante la quale gli studenti si sono cimentati nei ruoli di attori, musicisti, registi, scenografi, truccatori e costumisti».

La tradizione Il progetto ha come fine quello di promuovere la diffusione fra i giovani del più caratteristico patrimonio della tradizione musicale e l’opera lirica. Il progetto ha anche lo scopo di far crescere la sensibilità e il gusto musicale dei ragazzi attraverso un metodo di lavoro semplice e coinvolgente. «Lavorare con i giovani è un’esperienza unica di crescita personale e artistica che mi farà piacere condividere con tutti coloro che vorranno assistere a questo spettacolo».

Le scuole Lo spettacolo, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, andrà in scena sabato 20 alle 17, presso il teatro Secci di Terni. Venerdì 19 e sabato 20 verranno, inoltre, presentate tre matinée per gli studenti. «È una grande soddisfazione – conclude Cristiana Pegoraro – vedere così tanto interesse da parte delle scuole dell’Umbria. Oltre a varie scuole di Terni, abbiamo avuto richieste di partecipazione anche dalle scuole di Otricoli, Calvi dell’Umbria e Massa Martana, registrando così il tutto esaurito».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli